Viaggi24

Ponte di Ognissanti, le idee di Viaggi24

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Ponte di Ognissanti, le idee di Viaggi24

La City di Londra e il Tamigi visti da Waterloo Bridge (foto BL Images Ltd / Alamy)
La City di Londra e il Tamigi visti da Waterloo Bridge (foto BL Images Ltd / Alamy)

È la prima vera vacanza dopo le ferie estive. Il ponte di Ognissanti è un'occasione da prendere al volo per concedersi da quattro a nove giorni (per chi può permettersi di estendere il ponte alla settimana successiva) di break autunnale. Soprattutto optando per i pacchetti di viaggio last minute ancora disponibili. «I prezzi per il ponte di Ognissanti sono ancora molto buoni, soprattutto se si approfitta delle offerte delle compagnie aeree low cost», conferma Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it. Perciò, se ancora non avete deciso la vostra meta, ecco le destinazioni più gettonate, con i consigli per viverle al meglio.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

IN SICILIA PER L'ULTIMO SOLE
Il 38 per cento di chi ha prenotato un volo su Volagratis.it ha scelto come destinazione l'Italia. Tra le mete privilegiate c'è la Sicilia: se si è fortunati le temperature miti dell'isola possono persino concedere un tuffo in mare. A Taormina, a quasi 50 chilometri da Messina, l'Hotel Isabella (Corso Umberto 58, tel. 0942.23153) offre, a chi prenota online, una notte gratis per chi si ferma almeno quattro notti (tre pernottamenti più uno omaggio con colazione inclusa da 318 euro per due adulti in camera doppia). E chi, oltre al sole, sogna anche di rilassarsi fisicamente e mentalmente, può disporre di ben tre centri benessere convenzionati: ci si può tonificare allenandosi nel centro fitness del Grand Hotel San Pietro, concedersi una rinvigorente agrumoterapia al Caparena Wellness Club, quindi abbandonarsi a un massaggio di coppia al Wellness Point dell'Hotel Villa Diodoro.

OLTRE IL BIG BEN
La capitale britannica è al primo posto nella classifica delle destinazioni estere più prenotate. Ma se Londra è un grande classico di questo periodo, sia per i festeggiamenti di Halloween, sia per un'anticipazione di shopping natalizio, si può scegliere comunque di vivere la città in modo originale. Evitando i must see come Westminster o Buckingham Palace e scegliendo invece piccole perle nascose come il Museum of Brands, una sorta di divertente tributo al consumismo che raccoglie confezioni di prodotti, disegni di marchi e locandine pubblicitarie (2 Colville Mews, Lonsdale Road, Notting Hill, tel. +44.20.79080880). E magari dormendo al Church Street Hotel, un'elegante casita messicana a Camberwell, per sfuggire alle solite eggs and bacon a colazione, ma senza rinunciare a dell'ottima marmelade di arance amare comprata al vicino Borough Market ( 29-33 Camberwell Church Street, tel. +44.207.7035984, doppia b&b da 150 euro).

PARIS TRÈS CHIC
Per godere appieno l'eleganza della Ville Lumière, altra meta cult per Ognissanti, vale almeno una sosta uno dei simboli stessi della città: l'Hotel De Crillon (10 place de la Concorde, tel. +33.1.44711500), famoso quasi quanto la Tour Eiffel e l'Arc de Triomphe. Marmi pregiati, arredi antichi, lampadari stravaganti: nelle sue stanze hanno dormito star come Madonna e Jennifer Lopez, che per i loro soggiorni nella capitale francese scelgono spesso i 245 metri quadrati della suite Bernstein. Alloggiare qui è proibitivo per le tasche di chi non ha un conto in banca con un numero considerevole di zeri (la doppia standard parte da 800 euro a notte), ma il consiglio è di fare comunque una tappa all'ora del tè, per riposarsi dallo shopping sugli adiacenti Champs-Élysées e rimpinzarsi di macarons, madeleine al limone e torta al pistacchio nell'elegante jardin d'hiver.
Piccolo gioiello da rivalutare, evitando le code del Louvre e del Musée d'Orsay, è il Musée Marmottan (2 rue Louis-Boilly, tel. +33.1.44965033) dove è conservata la celebre Impression, soleil levant, che diede il nome al movimento pittorico di Claude Monet e compagni. I baby fan dei misteri di Halloween, invece, verranno stupiti dagli effetti speciali del Musée de la Magie (11 rue saint Paul, tel. +44.1.42721326), dove il sabato si possono seguire mini corsi di illusionismo.

NIGHTLIFE ALLA TEDESCA
Più divertente del Moulin Rouge, più scintillante di Broadway. Berlino si trasforma in una nuova Las Vegas sul fiume Sprea. Per scoprire questo nuovo lato glamour della capitale tedesca si va al Friedrichstadt Palast (Friedrichstraße 107, tel. +49.030.2326.2326), dove si ammira il palcoscenico teatrale più grande al mondo (ben 2.200 metri quadrati!), sul quale si esibiscono gli oltre 100 artisti di Yma, uno dei più imponenti live show mai realizzati. Per la notte ci si sposta allo Steigenberger Hotel Berlin (Los-Angeles-Platz 1, tel. +49.30.21270), cinque stelle moderno e luminoso, a poca distanza dal Ku'damm, il celebre boulevard dello shopping. Fino al 30 novembre sconto del 30 per cento sulla camera doppia b&b (da 109,50 euro).

NAAMA BAY, OASI NEL DESERTO
Con i suoi locali modaioli, come l'Hard Rock Café e il Pacha, Naama Bay è di certo la zona più vivace di Sharm El Sheikh, meta prediletta dagli italiani per una breve vacanza al caldo. Soprattutto di coloro che approfittano di un last minute vantaggioso come quello proposto da Alpitour World: sette notti con trattamento di pensione completa bevande incluse all'Hotel Eden Rock, con piscina a due passi dalla spiaggia, a 785 euro per due persone (con volo da Ancona, partenza il 1 novembre e ritorno l'8). Oltre al divertimento notturno, c'è una vasta proposta di escursioni prenotabili sul posto come quella a bordo dei quad tra le dune o i minicorsi di sub per ammirare tutti i colori del Mar Rosso. Facilmente raggiungibile è anche il deserto del Sinai, magari per guardare il tramonto a dorso di cammello.

GRAND HOTEL GALLEGGIANTE
Il modo ideale per coniugare itinerari culturali e relax è la crociera. Secondo Crocierissime.it, che ha analizzato le prenotazioni effettuate sul sito per il periodo dal 24 ottobre al 1 novembre, la maggior parte dei viaggiatori (il 58 per cento) sceglie il Mediterraneo orientale (Spagna, Marocco e Tunisia), mentre il 38 per cento preferisce Grecia, Turchia e Croazia e il 3 per cento opta per una destinazione a lungo raggio (Nord America con partenza da New York). Interessante la tratta proposta dalla Msc Fantasia, che in cinque giorni permette di visitare Barcellona, Palma di Maiorca e Ajaccio (partendo da Genova), viaggiando su una nave-albergo di lusso con piscina skydome con soffitto trasparente, 12 vasche idromassaggio, centro benessere e cinque ristoranti. Camera doppia da 380 euro a persona con trattamento di pensione completa, bevande escluse.

NON SOLO MANHATTAN
Chi decide di approfittare del ponte per un viaggetto oltreoceano, non può perdere New York in questo periodo. Si può partecipare alla tradizionale parata in costume nel Village (l'appuntamento è sulla 6th Avenue a sud di Spring Street la sera del 31 ottobre alle 18.30) o andare con tutta la famiglia a Central Park per incontrare Jack O'Lantern (Pumpkin Festival, sabato 29 ottobre dalle 11). E magari fermarsi fino al 6 novembre, quando la città è letteralmente invasa dai maratoneti che a migliaia si danno appuntamento alla New York City Marathon. Un'occasione anche per scoprire i diversi volti della metropoli, come Harlem, il quartiere afroamericano tra la 155ma Strada e il fiume omonimo, culla del jazz e dei canti gospel (il programma dei concerti su www.harlemspirituals.com). Lo spirito soul della zona si respira anche nelle stanze di The Harlem Flophouse, ciascuna dedicata a un cantante famoso come Nat King Cole o Corky Hale (242 West 123rd Street, tel. +1.347.6321960, doppia da 125 euro).

26 ottobre 2011

Per prenotare il vostro hotel cliccate qui

Per prenotare il vostro volo cliccate qui

Taormina, bel mare di settembre

Berlino in 10 mosse

A spasso nella Parigi dei misteri

New York, shopping trendy sotto la High Line

© Riproduzione riservata