Destinazioni

Europa

Principato di Monaco

Lingua Ufficiale: francese e monegasco.

Valuta: Euro.

Capitale: Monaco

Fuso orario: stessa ora dell'Italia.

Lingua
francese e monegasco, varietà dialettale del ligure. Il confine è dietro l'angolo quindi in generale non è difficile comunicare in Italiano.

Capitale
Monaco. È una città-stato. Montecarlo è uno dei quattro quartieri, il più conosciuto. Famoso per il suo casinò, per i grattacieli, per il Gran Premio di Formula 1 e per la vita mondana. Dopo Città del Vaticano è il secondo stato più piccolo al mondo. Non fa parte dell'Ue mentre ha fatto il suo ingresso nell'Onu soltanto nel 1993.

Confini
si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è circondato su tre lati dalla regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Distanza dall'Italia
si trova a soli 15 chilometri dal confine tra Francia e Italia. In auto dall'Italia percorrere l'Autostrada dei Fiori, superare la barriera di Ventimiglia ed uscire a Roquebrune, seguire le indicazioni per Monaco. È possibile parcheggiare nei numerosi parcheggi sotterranei. L'aeroporto più vicino è quello di Nizza (a 25 chilometri). Il volo da Roma Fiumicino impiega un'ora e un quarto. Una volta atterrati si può prendere un elicottero, che in 6 minuti porta a Monaco. Oppure un autobus che collega l'aereoporto con il Principato.

Quando andare
I giorni del Gran Premio di Formula 1, generalmente a maggio, sono i migliori per visitare il Principato.

Documenti necessari
Basta la carte d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Ottima copertura della rete gsm e umts.

Cosa portare
Potrebbe essere necessario un adattatore per le prese elettriche.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è buona. Gli italiani, in caso di emergenza e per cure impreviste, devono essere muniti del Modello M/I/C8 per ricevere l'assistenza del servizio sanitario.Il modello deve essere richiesto prima della partenza alla propria ASL di appartenenza.Se si è privi del modello è possibile comunque rivolgersi al servizio sanitario monegasco che provvederà a richiederlo alle Autorità italiane, sempre per i casi urgenti ed imprevisti.

Viaggiare sicuri
Il Principato di Monaco è uno dei luoghi più sicuri al mondo.

Playlist
DA VEDERE: "Caccia al ladro" di Alfred Hitchcock (1955). Sul set di questo film Grace Kelly conobbe il futuro marito, il principe Ranieri III.

I più letti di Viaggi24