Viaggi24

Monaco: appuntamento con l'arte di Bacon

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Monaco: appuntamento con l'arte di Bacon

  • – di Arianna Garavaglia
La Rocca (ph Visit Monaco)
La Rocca (ph Visit Monaco)

Come ogni estate tornano i grandi appuntamenti con l'arte del Principato di Monaco. Fino al 4 settembre, al Grimaldi Forum, il protagonista è Francis Bacon. La mostra, intitolata "Bacon, Monaco e la cultura francese" prevede diverse opere dell'artista che visse anche nel principato con particolare enfasi a quelli con attinenza a Montecarlo. Focus dell'esposizione è l'analisi del legame di Bacon con la cultura francese realizzata tramite una panoramica che illustra le opere dei grandi maestri da cui Francis Bacon ha preso spunto: Giacometti, Léger, Lurçat, Michaux, Soutine, Toulouse-Lautrec.

GUARDA LA GALLERY

Ostriche sul molo e aperitivi al mercato
Chi si trova nel principato non può mancare una tappa allo storico Marchè de la Condamine, mercato e luogo di incontro aperto nell'Ottocento ma rinnovato con una nuova Hall pensata per gustare, seduti ai tavoli, le specialità della costa francese e dalla Corsica. Qui si viene per pranzo, cena e per l'aperitivo con vino, piatti e stuzzichini come i "barbajuan", simili a panzarotti ripieni di bietole o di spinaci fritti al momento.
Tra i locali più gettonati c'è Chez Roger, ideale per l'aperitivo, dove si mangia la "socca", una specialità a base di farina di piselli, simile alla farinata.
Per chi ama le ostriche tappa alla fine del molo di Fontvieille. Qui si trova Les Perles de Monte-Carlo, locale con tavoli e sedie in legno dove gustare le ostriche allevate dai biologi Frédéric Rouxeville e Brice Cachia. In menu anche gamberi, astici e aragoste.

Continua a leggere di Montecarlo

24 agosto 2016

Monaco: appuntamento con l'arte di Bacon. Parte II

Camargue, la Francia più selvaggia

Calanques, fiordi mediterranei

© Riproduzione riservata