Viaggi24

Arte russa e rockstar nell'estate di Monaco

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Arte russa e rockstar nell'estate di Monaco

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta del principato (Photo Centre de Press de Monaco)
Veduta del principato (Photo Centre de Press de Monaco)

L'avanguardia russa approda a Monte Carlo. Si tratta della mostra "Da Chagall a Malevitch, la rivoluzione delle Avanguardie" prevista fino al 6 settembre al Grimaldi Forum Monaco. L'appuntamento è uno dei più importanti tra gli eventi organizzati quest'anno dal Principato per celebrare la cultura russa.

Le opere in mostra coprono un periodo che va dal 1905 al 1930 con lavori di Marc Chagall, Vassily
Kandinsky, Kazimir Malévitch e Alexandre Rodtchenko
.
I primi decenni del secolo scorso segnano un periodo di grandi sconvolgimenti per la Russia sia in campo politico sia in quello artistico. L'arte è testimone di questo nuovo mondo e prende atto di un'epoca in evoluzione.

GUARDA LA GALLERY

Emergono, così, nuove modalità di rappresentazione sia nel campo delle arti figurative sia nella musica, letteratura e danza. Nascono diversi movimenti e si creano correnti artistiche come il futurismo, cubofuturismo, raggismo, suprematismo e il costruttivismo.
I 150 quadri in mostra a Monte Carlo provengono principalmente dalla Russia ma anche da musei europei come il Pompidou di Parigi e il Museo Thyssen-Bornemiszadi Madrid.

Lady Gaga, Gilberto Gil e Sting
L'estate del principato è anche musica. Fino a fine agosto lo Sporting Monte-Carlo diventa il palcoscenico di grandi star internazionale. Dopo l'inaugurazione della stagione con Lady Gaga il 4 luglio tocca, tra gli altri, ai brasiliani di Caetano Veloso e Gilberto Gil il 23 luglio, a Sting il 25 e ai Simple Minds. Il 13 agosto si esibisce Anastacia e tre giorni dopo Enrique Iglesias. (Per tutti gli appuntamenti del MonteCarlo Sporting Summer Festival clicca qui)

CONTINUA A LEGGERE DEL PALAZZO DEI PRINCIPI E DEI MUSEI

Corsica, guida alle spiagge da sogno

Calanques, fiordi mediterranei

© Riproduzione riservata