Viaggi24

Hawaii, l'arcipelago delle meraviglie

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Hawaii, l'arcipelago delle meraviglie

  • – di Francesca Pace
(PH Go Hawaii)
(PH Go Hawaii)

Clima tropicale, spiagge bianchissime, orizzonti sconfinati e natura lussureggiante. Basterebbe questo a fare delle Hawaii, 50esimo Stato americano dal 1959, una meta da sogno. Ma a renderle ancora più uniche è la loro lontananza dal continente. Distanti quasi 4mila chilometri, sono tra le terre emerse più isolate del mondo, sperse nella vastità dell'Oceano Pacifico, cosa che contribuisce a conservare e ad amplificare quel fascino esotico nonostante i segni di modernità delle città. Ovunque regna un'atmosfera rilassata tanto che sono soprannominate The Aloha State, dove il saluto locale, che racchiude i concetti di pace, amore e condivisione, definisce lo stile di vita di queste isole.

Le Hawaii sono un arcipelago di otto isole, ciascuna con caratteristiche proprie e sono, da sempre, una delle destinazioni da sogno per una vacanza di relax ma anche per sportivi, biologi e vulcanologi. E il lungo viaggio per raggiungerle è subito ripagato dalle meraviglie naturali da scoprire.

Il viaggio può iniziare dall'isola di O'ahu, porta di ingresso dello Stato dove si trova l'aeroporto internazionale e la capitale Honolulu. Tra i grattacieli e la mondanità tipiche di una moderna città occidentale si ritrovano anche le tracce della storia. Come Iolani Palace, la residenza ufficiale dei reali hawaiiani durante le ultime due monarchie, dal 1882 al 1893 e unica nel suo genere negli Stati Uniti. Un fastoso edificio oggi ristrutturato e aperto al pubblico per visite guidate dove ammirare alcune sale, come la Dining Room, la Grand Hall, le suite private e le prigioni dove la regina Lili‘uokalani venne rinchiusa per 8 mesi dopo la fine del suo governo. O'ahu è anche l'isola che ospita la famosa Waikiki beach, situata nell'omonimo quartiere di Honolulu. rinomata soprattutto tra i surfisti di tutto il mondo.

Ma, come si diceva, le Hawaii sono soprattutto natura. E vale la pena lasciare la città per andare alla scoperta di angoli unici. Come quelli che regala l'escursione sulla cima di Le'ahi, noto come Diamond Head, seconda meraviglia naturale di O'ahu, uno dei crateri formatisi più di 100mila anni fa e oggi uno monumenti più famosi di Hawai'i che offre una vista unica su Waikiki, Honolulu e l'Oceano Pacifico. Oppure ci si può immergere nella foresta pluviale tropicale, presente in tutte le isole principali dell'arcipelago, ad esempio, lungo il percorso per arrivare alle Manoa Falls, che attraversa la foresta di Halawa Valley, oppure il tracciato di ‘Awa‘apuhi a Kaua'i, ricco di viste mozzafiato. Tornando verso il mare, Hanauma Bay, una riserva naturale marina creata per proteggere i delicati ecosistemi nella baia e la sua fauna selvatica che racchiude una grande varietà di specie ittiche esotiche che abitano la magnifica barriera corallina.

Nell'isola che dà il nome allo Stato, e anche la più grande dell'arcipelago, Hawai‘i, è nota per ospitare Mauna Kea, la montagna più alta del mondo e seconda meraviglia naturale dello Stato. Si tratta di un vulcano alto 4.205 metri la cui base si trova a oltre 5.700 metri sotto il livello del mare e, complessivamente, si eleva per 9.966 metri. E' un punto astronomico unico dove, grazie all'aria limpida e al minimo inquinamento luminoso, sono stati sistemati i telescopi di 11 Paesi diversi per lo studio del Pianeta. Vale la pena prenotare un tour per osservare le stelle e ammirare il tramonto sopra le nuvole. Inoltre, a Hawai‘i, si trova anche il punto più a sud degli U.S.A.

Questo luogo è Ka La‘e, conosciuto come South Point, e viene considerato un monumento di storia naturale perché qui ci si trova, praticamente, a metà tra l'Oceano e l'Antartide. Poco a est di South Point si trova l'Hawaii Volcanoes National Park che circonda il vulcanoKalauea, il più attivo del mondo e anche l'unico sulla Terra dove la lava attualmente scorre direttamente in mare. Per visitarlo c'è un punto di osservazione, Crater Rim, oppure diversi percorsi di arrampicata, come il famoso Devastation Trail, ma è certamente più comodo e affascinante ammirarlo da una barca, dal mare aperto, o da un elicottero.
L'isola è, inoltre, nota per le sue piantagioni di caffè. Si possono visitare intorno a Kona dove viene prodotto l'omonimo caffè che cresce solo qui, a Hawai‘i island. E' un caffé molto raro e viene celebrato, ogni anno, a novembre dal Kona Coffee Fest, uno dei festival di food più antichi dell'arcipelago.

La natura è protagonista di molte escursioni anche sulle altre isole, più piccole ma sempre ricche di luoghi e angoli unici. A Maui, ad esempio, basta seguire la strada per Hana, una delle più belle città di tutte le isole Hawai'i, per perdersi nei panorami infiniti lungo l'oceano che circonda l'interno lussureggiante, con le cascate Puohokamoa, il giardino dell'Eden Arboretum, le distese di alberi del pane e di fiori tropicali. Qui, merita anche una visita a Haleakala, il vulcano inattivo più grande del mondo, le cui pendici possono essere viste da qualsiasi punto dell'isola. E' considerato uno dei migliori luoghi al mondo per ammirare l'alba. E, poi, ancora, a Lana'i, alla scoperta del Pu'u Pehe, un antico santuario costruito dagli antichi Maohi. Oppure a Moloka'i, una spiaggia infinita di sabbia bianca abbagliante che si allunga sulle acque cristalline del mare, tra cui la famosa Papohaku Beach Park, una delle più lunghe e più ampie spiagge delle Hawai'i.

© Riproduzione riservata