ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Napolitano, la crisi non è finita
Preoccupa il mercato del lavoro

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 settembre 2009


CERNOBBIO - «La crisi non è finita ed è destinata a provocare serie conseguenze sul mercato del lavoro nei prossimi mesi»: così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano intervenuto in videoconferenza al workshop Ambrosetti, nella seconda giornata dei lavori dedicata soprattutto al tema dell'Europa. «È comunque importante che la Ue abbia saputo fare la sua parte nel nuovo contesto di collaborazione mondiale che è venuto emergendo nell'ultimo anno.

Nel G-20 ministeriale di Londra e nel vertice G-20 del 24 e 25 settembre a Pittsburgh è opportuno che l'Unione europea operi per un nuovo quadro di regole per il settore finanziario. Un tema su cui si è specificatamente impegnata l'Italia in occasione del G8 a L'Aquila nella comune convinzione che si debba in questo momento bloccare il rischio di un ritorno a pratiche e comportamenti che hanno provocato una così grave crisi finanziaria come quella ancora non superata».
Napolitano ha auspicato che «la voce dell'Europa risulti univoca anche sulle questione di riforma del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale». Per Napolitano però una «nuova governance globale capace di guidare la ripresa economica mondiale su basi sostenibili, lungo linee diverse da quelle del passato non può scaturire da un succedersi, scadenze sempre più ravvicinate, di vertici di capi di Stato e di governo in diverse formazioni, ma può poggiare solo su istituzioni internazionali più rappresentative e più efficaci».

«Ho sentito con piacere che il presidente Barroso ha parlato della Commissione europea e del Parlamento come le istituzioni per eccellenza - ha proseguito Napolitano - citare le istituzioni europee non è, come qualcuno dice, "un lusso". Contano i fatti, le politiche e le decisioni, ma le insufficienze delle nostre istituzioni limitano gravemente la capacità dell'Europa di agire unita e far sentire tutto il suo peso sulla scena mondiale». Ecco perché «il tema delle istituzioni non può essere eluso, a cominciare dal rafforzamento del ruolo della Commissione europea nella persona di un presidente stabile per due anni e mezzo».

Per il capo dello Stato è «indispensabile sciogliere via via nodi» come quello di una direzione unitaria in politica estera. In questo senso, uno dei primi passi deve essere la conclusione «della vicenda che si trascina da otto anni il Trattato di Lisbona e procedendo alla sua attuazione».

Napolitano ha detto di confidare nel voto del Parlamento tedesco «in ottemperanza alla complessa se non inquietante sentenza della Corte di Karlsruhe» e nella saggezza degli irlandesi e dei loro leader più europeisti che dovranno votare a un nuovo referendum. «Nello stesso tempo - ha però avvertito Napolitano - bisogna esser pronti a cercare nuove soluzioni se sarà necessario e bisogna saper fare presto scelte giuste per le prossime designazioni dei vertici delle istituzioni europee». Riferendosi poi al Parlamento di Strasburgo, verso il quale ha espresso «apprezzamento e fiducia», ha aggiunto che «è chiamato a riguadagnare il consenso di troppi elettori che si sono allontanati».

Da Napolitano è arrivato anche un invito a un impegno comune europeo sull'immigrazione «superando la soglia di chiusura nazionale e le spinte centrifughe». Secondo il presidente servirebbe «un piano necessariamente distinto di garanzia dell'inalienabile diritto all'asilo per chi sia costretto a ricorrervi». Il capo dello Stato ha parlato della «necessità di superare la soglia di chiusura nazionale e le spinte centrifughe». Si tratta – ha aggiunto – «di esprimere più volontà politica, più disponibilità alla ricerca paziente di validi punti di incontro».

5 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-