ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Unicredit, utili a 4 miliardi.
Azzerati i bonus al management
Il titolo vola a Piazza Affari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2009

Il gruppo bancario Unicredit chiude l'anno 2008 con 4,012 miliardi di utili nel 2008, in calo del 38,3%: un dato, tuttavia, considerato migliore dei 3,775 miliardi attesi dagli analisti. L'utile di gestione si è attestato a 10,1 miliardi. Nel quarto trimestre l'utile netto è calato del 56,9% a 505 milioni (351 milioni il consensus degli analisti).

Il coefficiente di patrimonializzazione Core Tier 1 pro-forma (il valore che indica lo stato di salute patrimoniale di un istituto in base alla liquidità disponibile) è pari al 6,5% per i 3 miliardi di aumento di capitale, mentre il risultato della gestione è sceso da 13,34 miliardi a 10,17 miliardi. In calo anche il margine di intermediazione, sceso da 29,5 a 26,86 miliardi, a causa degli effetti della crisi finanziaria, che hanno portato il risultato netto di intermediazione, copertura e fair value a una perdita di 1,98 miliardi a fronte dell'utile di 1,28 miliardi nel 2007.

Il dividendo in azioni
Il consiglio di amministrazione di Unicredit proporrà all'assemblea di distribuire ai soci come dividendo, azioni di nuova emissione da un aumento di capitale gratuito, da realizzare usando le riserve disponibili. Ai soci verranno distribuite 13 nuove azioni ordinarie ogni 36 azioni possedute e 1 nuova azione di risparmio ogni 5 azioni di risparmio possedute del valore nominale di 0,50 l'una. Gli azionisti di risparmio riceveranno inoltre una parte della cedola in contanti, pari a 0,025 per azione.

Mandato a Profumo per negoziare gli aiuti di Stato

Il cda di Unicredit ha poi dato mandato al presidente Dieter Rampl e all'amministratore delegato Profumo di chiedere ai Governi di Italia e Austria l'emissione di obbligazioni di Stato «fino a un massimo 4 miliardi di euro». Per l'Italia lo strumento sono i Tremonti bond mentre in Austria si attingerebbe al pacchetto di sostegno al sistema creditizio messo a punto dal Governo.

Azzerati i bonus sui risultati 2008 per i vertici
Il consiglio, infine, ha previsto di non distribuire alcun bonus relativo alla performance 2008 per l'amministratore delegato Alessandro Profumo, per i Deputy Ceo e per tutti i componenti del Management Commitee.

18 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.