ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Borsa, Europa in rosso
Wall Street recupera nel finale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 agosto 2009

aggiornamento ore 22,20


Piazza Affari manca l'appuntamento con il sesto rialzo consecutivo dopo un pomeriggio in frenata in cui le Borse europee hanno pagato il rosso di Wall Street, con i listini d'oltreoceano tutti in negativo per buona parte della seduta, nonostante il dato sul Pil degli Stati Uniti nel secondo trimestre, in calo dell'1% (rispetto ad attese di -1,5%). In realtà preoccupano il dato sui sussidi per la disoccupazione, che ha registrato un calo inferiore alle aspettative (10mila unità a quota 570mila anziché 565mila), e il contrasto con il dato sul Pil nel secondo trimestre, risultato migliore delle attese. Nell'ultima ora di scambi a Wall Street gli indici hanno invertito la rotta azzerando le perdite e chiudendo sopra la parità: +0,34% il Dow Jones e +0,16% il Nasdaq. Tra i maggiori titoli è salito dell'8,3% Boeing dopo aver annunciato che punta al primo volo del nuovo 787 entro la fine del 2009. Citigroup ha guadagnato il 8,6% grazie alla notizia dell'acquisto di un pacchetto azionario del 2% da parte dell'hedge fund manager John Paulson.

Tra le piazze finanziarie europee Francoforte è stata la più penalizzata (-0,9%), a Parigi il Cac40 ha ceduto lo 0,54%, a Londra il Ftse100 lo 0,41%. A Milano -0,35% Ftse Mib e -0,42% Ftse All Share (l'indice è stato rettificato in serata da Ftse Global Distribution service che ha dovuto ricalcolarlo rispetto allo 0,73% comunicato inizialmente ed errato per un problema tecnico). Realizzi su Bpm (-3,8%), bene St (+2,3%) e Buzzi (+1,4%). Petrolio in calo di 80 centesimi a 70,63 dollari al barile (per i futures del Wti al Nymex di New York). Euro a 1,4270 contro il dollaro.

In Europa, oltre ad auto (stoxx -2,42%) e materie prime (-1,08%), in discesa il settore chimico (-1,69%), quello assicurativo (-1,36%) e quello alimentare (-1,13%). A Milano, dopo una mattinata guidata dai bancari, hanno resistito i titoli degli istituti di credito che diffonderanno domani i conti semestrali: bene Mps (+1,12%) che domattina pubblicherà i risultati, in controtendenza Intesa Sanpaolo (+0,3%) e Banco Popolare (+0,16%). Nel comparto finanziario, buona performance per Mediolanum (+1,21%) dopo le indicazioni positive arrivate dal numero uno Ennio Doris sul balzo dei mutui concessi da Banca Mediolanum nel primo semestre 2009.

Quanto agli altri settori, guadagni superiori all'1% per Terna (+1,17%) e per Atlantia (+1,05%) dopo che l'amministratore delegato Giovanni Castellucci ha parlato di dati di traffico e di gestione operativa del terzo trimestre per Autostrade per l'Italia in linea con il trend di miglioramento del secondo trimestre. In rialzo dello 0,72% Telecom Italia nonostante l'orientamento dell'Antitrust argentina che obbligherà il gruppo guidato dall'ad Franco Bernabé a vedere i suoi asset nel Paese sudamericano. Sul Ftse Mib, spicca il rosso di Campari (-3,15%) e Pirelli (-2,05%), in discesa anche Prysmian (-1,6%) e Bulgari (-1,6%).

Tra i titoli a minore capitalizzazione, exploit di Banca Italease (+30,48%) alla vigilia dei conti della controllante Banco Popolare. Balzo in doppia cifra anche per Gruppo Minerali Maffei (+13,8%), che domani approverà i dati dei primi sei mesi dell'anno, e La Doria (+11,8%). Pesante la performance di Landi Renzo (-8,2%) dopo il crollo degli utili nel primo semestre, male anche Igd (-7,7%). Seduta dai due volti per Management&Capitali dopo l'ennesima Opa lanciata questa volta da Modena Capitale a 0,14 euro per azione: il titolo, che già viaggiava al di sopra del prezzo dell'offerta pubblica d'acquisto, si è spinto inizialmente fino a 0,184 euro per poi arretrare dello 0,57% a 0,175 euro.

27 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.