ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Obama, Brown e Sarkozy
«Ora una scossa alle riforme»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 marzo 2010
Obama, Brown e Sarkozy «Proseguire con le riforme»

La ripresa dell'economia mondiale «rimane fragile» e occorre pertanto «coordinare» le politiche economiche e proseguire con le riforme della finanza decise al vertice di Pittsburgh a settembre. E' l'appello contenuto nella lettera ai paesi membri del G20 diffusa oggi dall'Eliseo e firmata da Barack Obama, Gordon Brown, Nicolas Sarkozy, Stephen Harper e Lee Myung-Bak.

La lettera mira a ridare slancio a riforme che appaiono al momento ancora lontane dalla dirittura d'arrivo. «Vi scriviamo oggi - si legge nella lettera inviata ai leader del G20 - per sottolineare la necessità di tradurre nei fatti i nostri impegni a coordinare le nostre politiche macro-economiche». Il nostro lavoro non è ancora finito, prosegue la lettera, «e la ripresa dell'economia mondiale in atto rimane fragile». Secondo i cinque presidenti, «le tensioni attuali dimostrano che permangono rischi per l'economia mondiale e per la stabilità finanziaria». Per questo «occorre rimanere vigili affinché si attuino le riforme indispensabili e non si ceda a un sentimento di compiacimento per la ripresa in atto».

Il «primo obiettivo è il ritorno a una crescita sostenuta e la creazione di posti di lavoro». Per conseguire questo obiettivo, abbiamo bisogno di mettere a punto strategie di cooperazione e di lavorare insieme per assicurare che le nostre politiche fiscali, monetarie, valutarie, commerciali e strutturali siano collettivamente coerenti con una crescita forte, sostenibile ed equilibrato».

Regole per i capitali entro un anno. Le nuove regole di Basilea sul capitale delle banche vanno «sviluppate entro fine anno e rafforzate con la piena armonizzazione delle regole sull'uso della leva finaziaria (leverage ratio)». L'accento dei leader non è solo sul «livello del patrimonio» ma anche sulla «qualità del capitale». Le nuove regole vanno «applicate» man mano che si consolida la ripresa, con l'obiettivo di non superare «la fine del 2012». Tutti i centri finanziari devono aver adottato «Basilea II dal 2011», spiega la lettera.

Soddisfazione di Barroso. Il presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, ha espresso soddisfazione per la lettera e dichiarato di «condividerne i messaggi principali». «Il presidente Barroso - ha detto la sua portavoce Pia Ahrenkilde Hansen - saluta la dichiarazione fatta in questo comunicato dai presidenti passati, presenti e futuri del G20 e ne condivide i messaggi principali».

La lettera ai membri del G-20
Oggi Obama discute di finanza con Sarkozy e parla Volcker (di Mario Margiocco)
Dopo la sanità, la finanza?
La visita lampo di Obama a Karzai
Usa e Russia tagliano gli arsenali nucleari
Blair torna in campagna elettorale e ritrova la sua «patria spirituale»
Le pressioni di Clinton su Israele e l'avvertimento all'Iran

30 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.