«...
PAGINA PRECEDENTE
Più flessibilità ai privati
Non ci saranno tagli salariali per il settore privato, ma sarà ridotta l'indennità di licenziamento e resa più elastica la possibilità di licenziamento. Al settore privato saranno inoltre ridotte le ore di lavoro straordinario.
Imposte indirette
L'Iva sarà aumentata del 2% fino al 23%. Saranno aumentate del 10% tasse carburanti, alcolici, sigarette. Aumento tasse sui beni di lusso, tassazione lotterie.
Retroscena sull'Fmi
La crisi greca durerà ancora un decennio, il tempo per il quale l'Fmi intende rimanere nel Paese per controllare la situazione. Lo rivela il settimanale Der Spiegel, secondo il quale il Fmi è intenzionato a rimanere in Grecia per almeno dieci anni, fino a quando le misure economiche saranno state completate ed inizieranno a produrre i frutti sperati. L'Fmi è già pronto a mettere a disposizione di Atene un programma di aiuti di 27 miliardi di euro per i prossimi tre anni, 15 miliardi dei quali verranno versati già nel corso del primo anno. Il settimanale di Amburgo rivela poi che a piegare le resistenze di Angela Merkel sono state le pesanti pressioni esercitate dal ministro delle Finanze americano, Timothy Geithner, nel corso della riunione dei ministri del G7 a Washington della settimana scorsa. Geithner avrebbe spiegato al sottosegretario tedesco Joerg Asmussen, in rappresentanza del ministro Wolfgang Schaeuble malato, che la crisi greca andava risolta al più presto, prima che si estendesse ad altri Stati. Il compito maggiore nell'impedire questa deriva spettava alla Germania, nella sua veste di maggiore potenza economica europea.
ANALISI / La parola ora passa alla piazza (di Vittorio Da Rold)
Tutti gli sperperi della Grecia
LE REAZIONI / Kouchner: «Rischio contagio». Merkel: «Cambiare regole eurogruppo»
In Grecia 1° maggio di scontri in attesa del piano di austerità
FOTO / Scontri in piazza ad Atene
VIDEO / Cortei e proteste in Grecia
ANALISI / Una terza via per curare i conti della Grecia (di Luigi Zingales)
INTERVISTA / Roubini: «Salvare la Grecia è uno spreco di risorse pubbliche» (di Daniela Roveda)