ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Alitalia: Berlusconi e Sarkozy rilanciano ipotesi Air France

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 giugno 2008

«È l'Air France che deve prendere le sue decisioni, ci potrebbe essere sempre un'altra possibilità di collaborare, sono eventualità sempre benvenute». Il presidente francese Nicolas Sarkozy interviene così, nella conferenza stampa con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sulla possibilità di un rientro in gioco della compagnia francese nel futuro di Alitalia. «L'Italia non può privarsi della compagnia di bandiera», ma Berlusconi non esclude comunque che l'Alitalia possa stipulare accordi con Air France. In futuro Alitalia, spiega il premier al termine dell'incontro con Sarkozy, «avrà convenienza a trovare accordi con compagnie internazionali, in questo caso Air France potrebbe essere una buona soluzione». Chiare, dice il Cavaliere, ricordando il «no dei sindacati agli esuberi», «le motivazioni per cui si sono dovuti interrompere i rapporti con Air France». Il punto, ribadisce Berlusconi, é che le «condizioni aggiuntive» poste nell'offerta di Air France «non erano corrispondenti all'interesse italiano che non può privarsi di una compagnia di bandiera». Sarkozy ha riconosciuto al presidente del Consiglio italiano la volontà «di non chiudersi nessuna porta alle spalle».

Sarkozy rilancia il piano sull'immigrazione, Berlusconi frena sul reato di clandestinità. Sarkozy ha precisato i termini del suo progetto di Patto sull'immigrazione all'interno dell'Unione europea. «Noi non stiamo parlando di una legge - ha spiegato ai giornalisti Nicolas Sarkozy - noi stiamo parlando di un patto», fra tutti quei paesi europei, in particolare che aderiscono agli accordi di Schengen. «È normale fare delle riflessioni sugli immigrati per metterci d'accordo sulle linee generali», ha detto Sarkozy, che ha voluto sottolineare come «il nostro non è un rifiuto dell'immigrazione, ma una lotta all'immigrazione clandestina». Il premier Berlusconi frena sull'immigrazione clandestina: non è un reato ma una aggravante, dice, spiegando il senso delle norme sull'immigrazione clandestina contenute nel ddl sulla sicurezza. Dall'Onu, ha detto poi, «nessun monito» sul reato di immigrazione clandestina, ma una semplice «dichiarazione smentita dallo stesso portavoce dell'Onu circa un giudizio negativo su un qualcosa che deve ancora avvenire». La parola finale è, comunque, nelle mani del Parlamento. Le sue parole, però, spiazzano la Lega. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni manifesta la sua sorpresa per le affermazioni del premier e ricorda che il ddl che introduce ilreato di clandestinità è stato approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri di Napoli e che la prima firma è quella di Berlusconi. L'aggravante per i clandestini che commettono reati, ricorda poi, è già prevista nel decreto legge in vigore.

Italia e Francia, Paesi amici. «Sarkozy - ha detto il Cavaliere - mi ha esposto alcuni progetti che intende sviluppare nel corso del semestre di presidenza francese dell'Ue e io non ho potuto che trovarli giusti, utili e gli ho assicurato» il sostegno dell'Italia. Italia e Francia sono Paesi amici, ha detto il premier, «perciò cercheremo di sviluppare sempre di più gli scambi commerciali e gli scambi di partecipazioni industriali». Molte le questioni che interessano Italia e Francia. Per esempio, «il prezzo del petrolio - dice Sarkozy - è raddoppiato in un anno. Vogliamo una risposta europea a questa questione». «Siamo entrambi persone molto concrete - ha detto il premier Berlusconi nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro - abbiamo la stessa opinione della politica: deve risolvere i problemi della gente». (N.Co.)

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-