Elezioni 2008

ILSOLE24ORE.COM > Elezioni Politiche 2008

Veltroni: «Ora riforme insieme». Telefona a Berlusconi e gli dà atto della vittoria

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 aprile 2008

«Noi faremo l'opposizione, ma con la piena disponibilità ad affrontare in Parlamento quelle riforme istituzionali e di legge elettorale necessarie al paese. Pensiamo che ciò che é stato annunciato nella scorsa legislatura debba continuare». Walter Veltroni parlando nella sala stampa del Pd dopo la pubblicazione dei dati elettorali si dice pronto ad affrontare insieme le riforme costituzionali.

La telefonata a Berlusconi. «Come é buona prassi in tutte le democrazie occidentali - dice Veltroni - ho telefonato al leader del Pdl per dargli atto della vittoria ed esprimere gli auguri di buon lavoro, come credo in questo momento ogni italiano debba fare». Commentando la vittoria del Pdl Veltroni ha detto che ora «spetta a loro governare e noi ci auguriamo che lo facciano nel rispetto dei valori fondamentali della lettera che ho inviato al leader del Pdl».

Il potere della Lega. La chiave per aprire tutte le porte, però, è in mano alla Lega. «Il risultato elettorale certifica che la destra governerà questo Paese, ma dice anche alcune verità interne che riguardano il Pdl». Veltroni, nel riconoscere la vittoria di Silvio Berlusconi, avanza alcune osservazioni che riguardano il rapporto con il Carroccio.«La prima delle verità - sostiene Veltroni - è che c'è stato un riequilibrio dei rapporti di forza tra le forze tradizionali della destra e la Lega. A favore della Lega si è avuto un successo elettorale consistente mentre il Popolo della Libertà, è questa la seconda considerazione, ha visto una riduzione del consenso rispetto alla somma delle forze che si proponeva di unire». Per Veltroni ora «il Pdl dovrà presto sciogliere il nodo se essere un partito o rimanere un semplice cartello elettorale».

Il risultato elettorale del Pd. C'è stata una grande rimonta elettorale. «La nostra sfida non ha raggiunto l'obiettivo di portare il riformismo al governo del Paese». Veltroni dice che hanno avuto sei mesi per impostare la battaglia, «abbiamo ottenuto un risultato importante e ora dobbiamo costruire le condizioni perché l'Italia possa avere una sfida riformista al governo». «Il Pd - dice Veltroni - ha raggiunto un risultato molto importante con un incremento al Senato di 6, 7 punti e alla Camera forse ancora migliore grazie al voto giovanile. Penso che questo risultato é tanto più importante date le condizioni da cui siamo partiti". Accolto da un lungo applauso Veltroni è arrivato in sala stampa attorniato dai dirigenti del Pd. Con lui Bettini, Franceschini, Finocchiaro, Fioroni, Fassino.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-