ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Una partita a tre per ridimensionare la Lega

di Emilia Patta

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 aprile 2009

Il referendum accorpato all'election day? Se l'avessimo fatto la Lega sarebbe uscita dal Governo... Un solo colpo e due destinatari. Silvio Berlusconi, in Abruzzo per l'emergenza terremoto, ha bollato subito come «polemiche fuori luogo» quelle sollevate ieri da Gianfranco Fini sul mancato accorpamento. Ma il destinatario vero pare essere Umberto Bossi, o meglio gli elettori di centro-destra del Nord: se non è stato possibile risparmiare 400 milioni votando il referendum sulla legge elettorale il 6 giugno con le europee ma si è dovuto decidere di accorparlo ai ballottaggi per le amministrative del 21 giugno ottenendo un risparmio molto minore – è il messaggio del premier – la colpa non è mia ma della Lega.

Da parte sua Fini, come molte volte nelle ultime settimane sui temi della sicurezza e della bioetica, ha voluto rimarcare un distinguo anche in tema di referendum. Ricordando che in altra veste, ossia come leader di An, contribuì a raccogliere le firme. Nelle intenzioni del presidente della Camera, forse, anche il tentativo di "coprire" la parte dell'elettorato di centro-destra sensibile al tema della semplificazione del quadro politico e favorevole al bipartitismo di fatto che uscirebbe da un esito positivo del referendum.

Eppure, ferme restando le differenze tra i due fondatori del Pdl – differenze che attraverseranno tutta la legislatura e che hanno come partita la futura leadership del centro-destra – quello a cui assistiamo in questi giorni sembra essere più un gioco in tandem per ridimensionare una Lega in crescita in vista della tornata elettorale di primavera. Una Lega che non fa mistero di puntare al podio di primo partito al Nord e che già rivendica i governatori di Lombardia e Veneto per le regionali del 2010.

Da qui anche la tentazione di "spuntare" dalle armi del Carroccio alcuni temi-bandiera come le ronde e le misure anti-clandestini: non a caso ieri, nel vertice Pdl-Lega, è stata abbandonata l'ipotesi di recuperare in un decreto ad hoc la norma sull'allungamento a sei mesi della permanenza dei clandestini nei centri di identificazione ed espulsione già stralciata dal decreto sicurezza. Dei centri, così come delle ronde e dell'altra contestatissima norma che obbligherebbe i medici a denunciare i clandestini se ne occuperà la Camera a fine aprile, quando sarà discusso in Aula il disegno di legge sulla sicurezza. E c'è da credere che la Lega sarà costretta a rinunciare a qualcosa.

Non solo. Sul piatto del ridimensionamento della Lega c'è anche la questione riforme. Berlusconi – ora che il Senato si accinge a varare in via definitiva il federalismo fiscale con la benevola astensione del Pd – non ha intenzione di lasciare all'alleato la paternità del dialogo con l'opposizione in tema di riforme istituzionali. Se dialogo ci sarà, è la parola d'ordine tra i suoi in Parlamento, deve essere il Pdl a gestirlo. Nel fine settimana si ricomincia dai regolamenti parlamentari, questione che sta molto a cuore al premier: a trattare con il Pd sarà il vicepresidente dei senatori Pdl Gaetano Quagliariello.

16 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-