ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Bagnasco: «L'attacco a Boffo
è disgustoso e molto grave»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 agosto 2009

«Disgustoso e molto grave»: così Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, ha definito «l'attacco che è stato fatto al dott. Boffo direttore di Avvenire». Subito dopo la processione che precede la messa al Santuario della Guardia, il presidente della Cei ha rinnovato a Boffo «tutta la stima e la fiducia mia personale e quella di tutti i vescovi italiani e delle Comunità cristiane».

Nella giornata di venerdì anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva preso le distanze durissimo attacco personale che il quotidiano diretto da Vittorio Feltri, di proprietà della stessa famiglia Berlusconi, ha sferrato in prima pagina al direttore di Avvenire (il quotidiano della Cei) Dino Boffo. «Il principio del rispetto della vita privata è sacro e deve valere sempre e comunque per tutti: per le stesse ragioni di principio non posso assolutamente condividere ciò che pubblica oggi il Giornale nei confronti del direttore di Avvenire e me ne dissocio», ha dichiarato Berlusconi. Il premier ha affiancato la vicenda Boffo alle accuse a lui rivolte in questi mesi, per le quali «ho reagito con determinazione a quello che in questi mesi è stato fatto contro di me usando fantasiosi gossip che riguardavano la mia vita privata presentata in modo artefatto e inveritiero».

La polemica si è accesa quando Vittorio Feltri, neo direttore del Giornale,con l'intento, dice lui, di «smascherare» i cosiddetti «moralisti» che hanno attaccato il presidente del Consiglio su vicende di carattere privato, ha pubblicato degli stralci di una querela presentata da una signora di Terni «destinataria di telefonate sconce e offensive e di pedinamenti volti a intimidirla onde lasciasse libero il marito con il quale il Boffo aveva una relazione omosessuale».

«Mai quanto nel presente periodo - scrive Feltri, nell'editoriale di prima pagina - si sono visti in azione tanti moralisti, molti dei quali, per non dire quasi tutti, sono sprovvisti di titoli idonei».

Già nella giornata di venerdì la Conferenza episcopale italiana, in un comunicato diffuso nella mattinata, aveva preso posizione, «in merito alle accuse sollevate» dal quotidiano, confermando «piena fiducia al dott. Dino Boffo, direttore di Avvenire, giornale da lui guidato con indiscussa capacità professionale, equilibrio e prudenza».

Intanto è saltata la partecipazione all'Aquila del presidente del Consiglio alla festa della Perdonanza, e di conseguerza l'incontro a cena con il cardinale Segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone.

Intanto il quotidiano «la Repubblica» ha reso noto che il premier ha chiesto un milione di euro di risarcimento per le dieci domande pubblicate a ridosso del caso Noemi. Secondo Berlusconi, è scritto nell'atto di citazione depositato al Tribunale di Roma e citato dal giornale, le domande sono «retoriche e palesemente diffamatorie».

Sul caso ritorna anche il leader della Lega, Umberto Bossi, che da un comizio nel milanese esprime la sua preoccupazione per il premier Silvio Berlusconi: è «odiato dalla mafia» e probabilmente è stata proprio la criminalità organizzata a montare «la storia delle donne», che secondo il ministro delle Riforme «puzza». «Se non sta attento - ha detto il leader del Carroccio - la mafia può fargli del male. Ho pensato che la roba delle donne sia per quel problema lì. La legge sul sequestro ha fatto un male enorme ai mafiosi». «Stai attento Berlusconi - ha aggiunto - perché quelli non perdonano».

28 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-