ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Addio a Mike Bongiorno:
volto e storia della tv in Italia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 settembre 2009

È morto Mike Bongiorno. La notizia si è appresa da una fonte a Montecarlo, dove il decano dei presentatori tv è scomparso la notte scorsa. Secondo quanto si è appreso, Bongiorno sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa del Principato.La notizia è stata diffusa da Sky, l'emittente per la quale lavorava dopo avere recentemente abbandonato il gruppo Mediaset. Bongiorno era nato a New York 85 anni fa.

Scompare con Mike Bongiorno uno dei presentatori che hanno fatto la storia della televisione italiana. Dopo avere lasciato Mediaset, avrebbe dovuto condurre il prossimo autunno su Sky Uno il Riskytutto, 39 anni dopo la messa in onda del primo quiz della televisione italiana "Lascia o raddoppia?".
A partire dal 1963, ha condotto undici edizioni del Festival di Sanremo, l'ultima nel 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti. All'esordio di Canale 5 fu uno dei primi grandi conduttori a lavorare con le televisioni private e contribuì, con l'imprenditore Berlusconi, alla nascita della televisione commerciale. Dal 1989 al 2003 ha condotto La ruota della fortuna.

Nelle ultime stagioni televisive Bongiorno si è dedicato alla conduzione di due quiz su Retequattro: Genius, un format televisivo dedicato ai ragazzi, e Il migliore. Ha conseguito il titolo di dottore presso l'università Iulm di Milano nell'agosto del 2007. Nel settembre 2007 è tornato invece in Rai per la conduzione della 68esima edizione di Miss Italia su Raiuno insieme a Loretta Goggi. Il 20 marzo 2009 si apre pubblicamente la polemica con Mediaset: la tv del biscione critica la sua partecipazione ad una promozione del nuovo show di Fiorello su Sky e Mike rende noto il mancato rinnovo del contratto con l'azienda di Cologno. Da qui al passaggio a Sky dove avrebbe dovuto iniziare in autunno.

8 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-