ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

«La stravagante conferenza stampa di Berlusconi» sulla stampa straniera

di Riccardo Barlaam

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 settembre 2009

L'autodifesa di Silvio Berlusconi in occasione del vertice bilaterale Italia-Spagna alla Maddalena sulle 30 ragazze portate dall'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini -sotto accusa per favoreggiamento della prostituzione - a 18 feste nelle sue residenze, secondo il quotidiano spagnolo El Pais, è stato un soliloquio di «umorismo maschilista». «Una stravagante conferenza di stampa» accanto a un «imbarazzato e silenzioso primo ministro José Luis Zapatero», durante la quale il Cavaliere, «tra un discorso e l'altro sui problemi dell'immigrazione» racconta l'inviato spagnolo, si è intrattenuto «10 minuti» per illustrare la sua versione sulle polemiche legate alle «relaciones con prostitutas» e «ha concluso l'intervento attaccando la stampa italiana e il giornale El Pais». «Zapatero ha assistito alla filippica del suo anfitrione con espressione di circostanza, mentre le ministre spagnole dell'Economia, Elena Salgado e della Difesa, Charme Chacòn, non nascondevano il loro stupore».

Il giornalista del Pais, Miguel Mora, ha chiesto a Berlusconi «se il giro di prostituzione e di veline non ha danneggiato l'immagine internazionale dell'Italia . E se sulla scia delle polemiche dopo questo scandalo non ha pensato di dimettersi». E stamane il foglio spagnolo, non senza ironia, riporta la sua autodefinizione in risposta a questa domanda come «il migliore presidente del Consiglio che l'Italia ha avuto nei suoi 150 anni di storia». E anche l'infelice battuta del premier che ha ventilato una probabile rovina economica del Pais, il primo quotidiano spagnolo, «come conseguenza di una caduta di credibilità, copie, lettori e pubblicità: in questo caso si va al fallimento e credo che El Pais ne sappia qualcosa».

El Pais dedica all'argomento l'apertura del giornale, una pagina interna con il resoconto dell'incontro, la trascrizione di parti della conferenza stampa , e anche l'editoriale del giornale intitolato «Meglio non frequentarlo», nel quale si critica la «confusione delirante tra pubblico e privato fatta da Berlusconi durante l'incontro con Zapatero (...). Non degna di un paese serio e di un governo presentabile».

«La conferenza stampa al termine del vertice bilaterale è la migliore dimostrazione di questo deplorevole miscuglio di generi» aggiunge El Pais. «Frequentare la compagnia di Berlusconi - conclude l'editoriale - il cui Paese appartiene al G-8, è diventata una difficoltà politica addizionale nelle complesse relazioni internazionali. Ma ciò che lo squalifica come governante è la sua vulnerabilità davanti a qualsiasi pressione coperta, frutto di circostanze che accetta per dare soddisfazione alla sua vanità e al suo ego».

Il Financial Times, quotidiano della city di Londra, dedica un ampio articolo al vertice Italia-Spagna ma solo per parlare delle dichiarazioni di Berlusconi sulle vicende private. Ft riporta le parole del premier e ricostruisce tutta la vicenda, a partire dagli interrogatori di Tarantini: «Io non ho mai pagato una lira o un euro per avere prestazioni sessuali» scrive il giornale che riporta anche la chiosa del premier, nel Paese di Casanova: «al sesso a pagamento preferisco la gioia della conquista». Il giornale londinese parla anche «dell'espressione di pietra ("stone-faced") del premier Zapatero» davanti alle dichiarazioni del primo ministro miliardario. Ricorda le foto degli ospiti, alcuni nudi, pubblicate da El Pais, nella sua villa in Sardegna. E conclude riportando le polemiche con il suo stretto alleato nel Pdl Gianfranco Fini e le parole di Massimo Donadi, parlamentare dell'Italia dei Valori: «Ascoltare il capo del governo italiano che nega di aver avuto relazioni con prostitute in un summit internazionale è imbarazzante e surreale».

(AFP Photo)Anche il Wall Street Journal, compassato e conservatore giornale di riferimento della finanza Usa, non risparmia le critiche a Berlusconi. A lui, ritratto in una foto in prima pagina mentre saluta la campionessa Federica Pellegrini, sono dedicati un lungo articolo che racconta tutta la vicenda dell'escort e l'editoriale più importante della giornata. Il titolo dell'editoriale è «Silvio Berlusconi e il silenzio dei tori» parafrasando forse le recenti dichiarazioni del premier in cui diceva di essere «sano come un torero» e il titolo del film «Il silenzio degli innocenti». Secondo il Wall Street Journal le cause per diffamazione intentate dal premier italiano contro il settimanale francese Le Nouvel Observateur, la Repubblica «potrebbero suscitare ilarità se non fossero una reale minaccia per chiudere la bocca alla stampa». E conclude: «Se Berlusconi davvero ama il suo paese così appassionatamente come dice, dovrebbe lasciar perdere le cause legali e lasciare libera la stampa svolgere il suo lavoro»

Il Times di Londra, infine, titola sul fatto che implicitamente ieri Berlusconi «ha ammesso per la prima volta di aver ospitato belle donne nella sua casa». Il giornale londinese di Murdoch riporta tutte le frasi del premier, racconta la nota vicenda a partire dagli interrogatori di Tarantini pubblicati dal Corriere della sera, parla delle 50 intercettazioni telefoniche in mano agli inquirenti baresi sulle telefonate tra Tarantini e il premier e, correttamente, riporta anche la notizia , diffusa ieri dalla Procura di Bari, secondo la quale «Berlusconi non è sotto inchiesta».

11 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-