ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Lodo Alfano, Fini: «Il premier rispetti la Consulta e Napolitano»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2009


Dopo il silenzio di ieri questa mattina Fini ha preso posizione contestando le parole del premier che ieri, dopo il verdetto sul lodo Alfano, aveva attaccato la Consulta e il Capo dello Stato con parole dure: «i giudici sono di sinistra», il «Capo dello Stato si sa da che parte sta». Attacco che aveva portato a una replica con una nota del Quirinale: «Il Capo dello Stato sta con la Costituzione». Per Fini «l'incontestabile diritto politico di Silvio Berlusconi di governare, conferitogli dagli elettori, e di riformare il Paese - ha sottolineato Fini in una nota - non può far venir meno il suo preciso dovere costituzionale di rispettare la Corte Costituzionale e il Capo dello Stato».

Il premier ribadisce le affermazioni su Napolitano. Berlusconi, questa mattina in una intervista al Gr, ha ancora dichiarato: «Il presidente della Repubblica é stato eletto da una maggioranza che non é più maggioranza del Paese, la maggioranza di sinistra. Le sue radici, totali, la sua storia, é dimostrato, sono di sinistra. Credo che anche l'ultimo atto di nomina di un giudice della Corte dimostri da che parte sta. Tutto qui».

Schifani: la sentenza della Consulta «apre una crisi di sistema grave». «Quella aperta dalla sentenza della Corte Costituzionale sul lodo Alfano e dallo scontro istituzionale in corso, per il presidente del Senato Renato Schifani è «una crisi di sistema grave». Schifani non ha citato direttamente la sentenza della Corte, ma nel suo discorso al convegno di Roma sulla povertà, richiama i princìpi di funzionamento della democrazia: «La maggioranza e l'opposizione - ha detto - sono decise dal voto del popolo. Vie di fuga parallele non sono praticabili: opporsi alla maggioranza è innanzitutto compito dell'opposizione parlamentare, che si esprime con l'autorevolezza che ha conferito l'esito elettorale». «L'unica sovranità - ha ricordato la seconda carica dello Stato - appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Altri mezzi assomigliano ad espedienti di chi vuole aggirare il consenso popolare attraverso pratiche estranee alla sana politica. Tali tentativi non sarebbero compresi nè accettati dalla maggioranza dei cittadini». Schifani ha ribadito che la fonte e il fine ultimo di ogni istituzione che opera in uno Stato democratico è il popolo. «Non esistono alternative; quando il popolo si esprime va rispettato. Chi ne ha paura tradisce la propria missione». Secondo il presidente del Senato «siamo oggi di fronte a una crisi di sistema grave. È necessario che dentro il Parlamento maggioranza e opposizione, legittimate dal consenso popolare, diano una vera prospettiva al Paese. Per equilibrio ma anche chiarezza; da qui si deve tutti insieme ripartire per il bene dell'Italia e dei nostri figli».

Calderoli: «Non sto con nessuno, ma anche il Colle è stato preso in giro». «Non sto dalla parte di nessuno - ha detto il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse «dalla parte di Napolitano o di Berlusconi» dopo la pronuncia sul lodo Alfano - La Costituzione dice che tutti sono uguali davanti alla legge ma io chiedo che le leggi siano uguali per tutti». Poi ha aggiunto: «Se vedo una persona presa in giro, devo dire che è il presidente della Repubblica, anzi diciamo che è "fifty - fifty"». Per Calderoli bisogna modificare la Costituzione per cambiare le modalità di elezione dei giudici della Consulta e del Csm. «Non si deve consentire a nessuno di dire che un giudice è espressione di questa parte o di quell'altra parte, della destra o della sinistra». E poi, «tanti problemi oggi discendono da una Costituzione che nasce in un periodo post-bellico».

8 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-