ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Istruttoria Agcom su Innocenzi
Il Csm accetta la tregua

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 marzo 2010
Istruttoria Agcom su Innocenzi (foto Ansa)

Sarà il Comitato etico di Agcom, dopo aver ascoltato Giancarlo Innocenzi, a pronunciarsi sulle intercettazioni che, nell'ambito dell'inchiesta di Trani, vedrebbero coinvolto il commissario, indagato dalla stessa Procura con ipotesi di favoreggiamento. Lo ha stabilito oggi il Consiglio dell'Autorità.

Il Consiglio, presieduto dal presidente Corrado Calabrò, si è riunito - assente Innocenzi, che pure era nella sede dell'organismo di garanzia - ai sensi dell'art. 1 comma 2 del proprio Codice etico e ha deliberato, all'unanimità, di chiedere al Comitato etico di esprimere il suo avviso in relazione alle notizie su alcune intercettazioni telefoniche, effettuate nell'ambito di un'indagine giudiziaria condotta dalla Procura della Repubblica di Trani, che riporterebbero brani di conversazioni tenute, tra gli altri, da un componente dell'Autorità. Il Comitato etico, composto dagli ex presidenti della Corte Costituzionale Riccardo Chieppa e Franco Bile, nonché dal presidente aggiunto del Consiglio di Stato Pasquale de Lise, si pronunzierà dopo aver ascoltato l'interessato.

E' stato il presidente Calabrò, a quanto si apprende, il relatore della delibera con cui il Consiglio all'unanimità si è espresso per l'avvio dell'istruttoria su Innocenzi, chiedendo che sul suo coinvolgimento nelle intercettazioni nell'ambito della Procura di Trani si pronunciasse, previa audizione dello stesso commissario, il Comitato etico. Una decisione presa all'unanimità e alla quale lo stesso Innocenzi non avrebbe partecipato.

L'istruttoria potrebbe richiedere un paio di settimane e si basa, al momento, solo sul contenuto delle intercettazioni così come pubblicate dalla stampa. Tempi che potrebbero variare se dovessero emergere altri elementi utili, magari dalla stessa Procura di Trani che invece, al momento, non ha investito in nessun modo l'Autorità.

Intanto il Csm ha deciso di non aprire un'istruttoria sull'ispezione disposta dal ministro della Giustizia alla Procura di Trani: la Sesta Commissione, che questa mattina ha preso in mano il fascicolo aperto due giorni fa non acquisirà quindi il mandato ispettivo nè ascolterà gli ispettori inviati nell'ufficio giudiziario dal Guardasigilli, Angelino Alfano. I consiglieri di palazzo dei Marescialli si preparano invece a mettere nero su bianco in una risoluzione di carattere generale i principi che regolano i rapporti tra ispezione e segreto istruttorio. Principi già affermati in altre occasioni.

L'iter della pratica è stata deciso in Sesta Commissione a larghissima maggioranza con il solo voto contrario del consigliere laico di centrodestra Gianfranco Anedda. L'organismo di palazzo dei Marescialli tornerà a riunirsi già la prossima settimana, mercoledì 24, con una seduta straordinaria fissata durante la pausa della 'settimana bianca', per esaminare il testo della risoluzione che verrà proposto dal relatore, il consigliere Ezia Maccora (Md) che della Commissione è anche presidente. I tempi dunque si stringono e già la prossima settimana potrebbe essere approvato in prima battuta dalla commissione il documento che poi dovrà passare al vaglio del plenum.

Napolitano: fermare «le contrapposizioni»
Alfano: «Meno male che c'è Napolitano»
ANALISI / La Rai nella bufera delle intercettazioni (di Marco Mele)

18 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-