ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Napolitano chiede di fermare
«le contrapposizioni»
Il premier: sconfessato il Csm

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 marzo 2010
Napolitano fa da paciere nello scontro Alfano-Csm

L'inchiesta della procura di Trani, che vede indagato Berlusconi per presunte pressioni sull'Agcom per far chiudere programmi Rai a lui sgraditi, continua a essere al centro del dibattito politico. E in serata al puzzle si aggiunge un nuovo affondo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che attacca ancora il Consiglio superiore della magistratura, secondo lui sconfessato da un intervento del Quirinale.

Così il clima resta arroventato dopo lo scontro che ha opposto il ministro della giustizia Angelino Alfano (che ha inviato i suoi ispettori nella procura pugliese) e il Csm, che ha contestato questa scelta aprendo una pratica per accertare che non vi siano interferenze nelle indagini. Ma secondo l'Associazione nazionale magistrati, che definisce anche «intollerabili»gli «insulti rivolti dal premier alla magistratura in questa occasione», l'ispezione a Trani «interferisce sulle indagini».

I chiarimenti di Mancino sul ruolo del Csm
Il vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura, Nicola Mancino, ha risposto alle accuse di violazione della Costituzione del ministro Alfano. «Con la decisione di affidare alla sesta commissione consiliare, competente sull'ordinamento giudiziario, la pratica proposta da molti consiglieri in seguito all'inchiesta della procura di Trani, il comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura non ha messo in discussione la legittima facoltà del ministro di inviare ispettori in quell'ufficio». Ma, continua Mancino, ha voluto precisare «che nessuna ispezione può interferire nelle indagini giudiziarie». E conclude: «Allo stato, perciò, non siamo di fronte ad una pratica a tutela aperta in seguito ad una presunta ma inesistente lite contro gli ispettori».

L'intervento di Napolitano
E sulla questione degli ispettori inviati dal ministro della Giustizia Alfano a Trani è intervenuto anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano (che è anche presidente del Csm). «Come recita lo stesso regolamento del Csm - scrive in una nota - quest'ultimo può prendere in esame le relazioni conclusive delle inchieste amministrative eseguite dall'Ispettorato generale presso il ministero della Giustizia, e non pronunciarsi preventivamente sullo svolgimento di dette inchieste». A loro volta, aggiunge il capo dello Stato, le ispezioni del ministero «non possono interferire nell'attività di indagine di qualsiasi Procura, esistendo nell'ordinamento i rimedi opportuni nei confronti di eventuali violazioni compiute dai magistrati titolari dei procedimenti».

«Vanno in sostanza rispettate (in tutti i casi, compreso quello oggi all'attenzione dell'opinione pubblica) l'autonomia delle indagini e l'autonomia degli interventi ispettivi disposti dal Ministro della Giustizia nei limiti dei suoi poteri. È altamente auspicabile che in un periodo di particolari tensioni politiche qual è quello della campagna per le elezioni regionali, si evitino - conclude - drammatizzazioni e contrapposizioni, come sempre fuorvianti, sul piano istituzionale».

Berlusconi: «Sono sereno, inchiesta basata sul nulla»
In serata il nuovo affondo di Berlusconi. Il presidente della Repubblica, con il suo intervento di oggi, ha detto il premier, ha sconfessato il Csm. Intervistato dal Tg2 a proposito dell'inchiesta di Trani che lo vede indagato e della polemica tra il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il Csm, il capo del governo ha detto: «L'iniziativa del Csm, sconfessata dall'intervento del presidente Napolitano, è l'ennesima dimostrazione di un uso intollerabile della giustizia per fini di lotta politica contro di noi». Berlusconi si è detto «assolutamente sereno» perché «gli italiani hanno capito benissimo che siamo davanti all'ennesima inchiesta basata sul nulla, all'ennesimo abuso di intercettazioni a tappeto, all'ennesima violazione del diritto alla privacy e di tutte le regole».

Berlusconi, sempre al Tg2, ha dichiarato di non essere preoccupato dall'astensionismo alle prossime elezioni regionali. «Gli italiani hanno capito perfettamente che c'è una magistratura che fa politica e che, per non darci modo di esporre tutti i successi di due anni di lavoro straordinario del nostro governo ha dettato i tempi e i temi della campagna elettorale».

«Prima con una falsa tangentopoli che non c'è mai stata e non c'è - ha sottolineato Berlusconi - poi schizzando fango su quel miracolo che abbiamo fatto a L'Aquila e in Abruzzo. Poi con il tentativo di escludere noi, la lista del Pdl, nelle due principali città, a Roma e a Milano, dando per di più la colpa ai nostri rappresentanti che invece non ne avevano alcuna. E infine con questa risibile e inaccettabile inchiesta di Trani e con la distribuzione delle intercettazioni telefoniche ai loro giornali».

Alfano: «Meno male che c'è Napolitano»
Berlusconi indagato a Trani . «Un'inchiesta grottesca». Rai conferma stop a talk-show
IL PUNTO / La fase finale di un conflitto da cui tutti usciranno sconfitti (di Stefano Folli)
L'inchiesta di Trani: martedì atteso nella città pugliese Michele Santoro
Berlusconi denuncia: «Atmosfera avvelenata»
La riapertura dei talk politici: polemica Zavoli-Garimberti
L'inchiesta di Trani: martedì atteso nella città pugliese Michele Santoro

17 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-