ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Nel web dilaga il dibattito sulla protesta dei lavoratori inglesi

dal corrispondente Leonardo Maisano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 gennaio 2009

Londra- Il punto lo ha centrato Abidemi Bello da Lagos . "Se gli inglesi dicono british job to british people", le decine di migliaia di lavoratori inglesi impegnati nell'industria petrolifera nigeriana dovrebbero fare i bagagli e andarsene. "Nigerian job to Nigerian people".
Quasi 6mila navigatori hanno già inviato i propri commenti al sito della Bbc sulle proteste accese dall'assegnazione di una commessa all'impresa italiana Irem e ai suoi lavoratori nella raffineria di Lindsey nel nord Lincolnshire. "Io credo che uno Stato debba dare opportunità agli stranieri di crearsi una vita diversa", scrivono Maria Rita e Chiara da Reggio Calabria, la città italiana che sembra dare il maggior contributo al dibattito della Bbc. "Abbiamo avvertito i nostri politici per decenni sui rischi di svendere le nostre potenzialità agli stranieri. Ora i polli stanno arrostendosi !!! Supporto totale ai nostri lavoratori. Dateci dentro ragazzi ". Baz, ha una visione da stadio del conflitto esploso in Lincolnshire. E non è affatto il solo.
Le voci dalla Gran Bretagna sono tante e sono diverse. Si passa dai toni più brutalmente xenofobi, al semplice sostegno per i dimostranti, al "no" verso ogni forma di autarchico protezionismo. Molti commenti anche sul sito del Sole 24 Ore, che per primo in Italia ha raccontato la storia ai lettori italiani.
La contestazione ha scatenato un dibattito che ormai dilaga e il web è ancora una volta incredibile contenitore di contento e di dissenso, barometro di un fenomeno sociale che rischia di paralizzare il Regno Unito e di allargarsi molto oltre il Regno Unito. I commenti dei lettori riempiono i siti dei giornali locali ( per primo il Grimsby Telegraph distribuito nel Lincolnshire ) e anche quelli nazionali, ma è la Bbc, ancora una volta, a dare più spazio al dibattito. Un confronto che, come la protesta, sembra destinato a proseguire per molto tempo ancora.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-