ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ahmadinejad a Obama: «Basta con le ingerenze nei nostri affari»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 giugno 2009

Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad si è rivolto al presidente degli Usa Barack Obama per chiedere di «smetterla di interferire negli affari dell'Iran». A riportarlo è l'agenzia Fars: «Spero che Obama smetterà di interferire negli affari dell'Iran e che si scuserà in un modo di cui gli Iraniani possano essere informati».
Anche l'ambasciatore d'Iran a Bruxelles ha criticato l'atteggiamento «orientato e
parziale» della Ue e ha chiesto alle autorità dell'Unione di non prendere «posizioni premature che potrebbero avere conseguenze inconvenienti». Incontrando oggi il presidente del Parlamento Ue, Hans Gert Poettering, l'ambasciatore iraniano Ali Asghar Kaji «ha
criticato l'atteggiamento orientato e parziale della Ue ed ha espresso la sua protesta formale», si legge in un comunicato diffuso dall'ambasciata d'Iran a Bruxelles.

Dal suo sito internet, Mousavi continua a lanciare accuse ad Ahmadinejad, nonostante, come si legge, i contatti con i suoi sostenitori siano stati molto ristretti: «Nonostante le pressioni, siamo determinati a continuare le proteste contro i brogli - si legge - Le restrizioni all'opposizione potrebbero provocare nuove violenze».
Il grande ayatollah dissidente iraniano Hossein Ali Montazeri ha affermato che se la repressione delle manifestazioni pacifiche continuerà in Iran potrebbe determinare la caduta dell'attuale governo della Repubblica islamica.
«Se il popolo iraniano - scrive Montazeri, che risiede nella città santa di Qom, in un comunicato fatto pervenire all'agenzia France Presse - non può rivendicare i suoi diritti legittimi in manifestazioni pacifiche e viene represso, la crescita della frustrazione potrebbe arrivare a distruggere le fondamenta di qualsiasi governo, non importa quanto forte».

Ieri ancora scontri a Teheran, questa volta in piazza Baharestan , nei pressi della sede del Parlamento iraniano, scontri tra i manifestanti riformisti e la polizia. «Una donna è rimasta uccisa» in seguito a «sanguinosi scontri» avvenuti tra manifestanti e la polizia afferma la tv satellitare al Arabiya che riporta anche notizie non controllate «di feriti d'arma da fuoco». L'emittente saudita, citando siti web dei riformisti, riferisce che le milizie Basij hanno colpiti manifestanti «con estrema violenza» ricorrendo anche al lancio di lacrimogeni per disperdere gli oppositori. Secondo testimonianze citate dalla tv araba, la piazza di Baharestan è piena di sangue e la polizia ha effettuato altri numerosi arresti. Conferma la notizia anche il sito dell'emittente americana Cbs. La Cnn parla di «un massacro». Secondo alcuni blogger iraniani ci sarebbero già tre o quattro morti. Nella piazza si sarebbero radunate oltre quattromila persone. Gli utenti di Twitter presenti alla manifestazione riferiscono che le milizie basij hanno colpito i manifestanti come mai era successo nelle precedenti proteste. «Teheran oggi è un inferno», dice uno di loro. Su Youtube si trovano alcuni video datati 24 giugno dove si vede un serpentone di manifestanti e l'aggressione a una donna.

Per giovedì l'opposizione ha proclamato una manifestazione di lutto in memoria delle vittime, ma il ministero dell'Interno ha nuovamente negato l'autorizzazione, come aveva fatto dopo la morte di Neda, la giovane la cui agonia è stata diffusa in tutto il mondo tramite YouTube. L'ayatollah Ali Khamenei ha detto che tutti «devono rispettare la legge» e che «quali che siano le conseguenze, né il sistema né il Paese cederanno dinanzi alle pressioni».

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha accusato la Cia di nascondersi dietro le manifestazioni di Teheran. Chavez, sostenitore dell'Iran di Ahmadinejad, ha affermato che «la mano imperalista degli Usa e dell'Europa è dietro gli scontri. Ahmadinejad ha vinto legalmente le elezioni».

Il luogo delle proteste (Google Map):



25 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-