ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Milleproroghe, sì del Senato

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 febbraio 2009

Sì del Senato al decreto milleproroghe. I sì sono stati 162, i no 126. Il provvedimento, che scade il primo marzo, passa ora all'esame della Camera. Il relatore Lucio Malan (Pdl) ha sottolineato il clima di collaborazione e il lavoro positivo svolto dalla commissione, con 69 modifiche apposte al testo, e con l'approvazione di emendamenti anche di notevole portata. Come, per esempio, l'emendamento che ha riscritto il calendario di Unico e il piano carceri messo a punto dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, che concede fino al 2010 poteri straordinari al capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap), Franco Ionta, e autorizza iter più veloci per l'edilizia carceraria. Il piano viene introdotto nel testo dall'articolo 44-ter. Confermata la non assoggettabilità dei fabbricati rurali all'Ici, in possesso dei prescritti requisiti.

Nel maxiemendamento non sono confluiti, come annunciato da più parti, gli incentivi all'auto, ai motocicli, ai mobili e agli elettrodomestici: il decreto è oggi in Gazzetta Ufficiale e proseguirà il suo cammino in modo autonomo. Eliminati i due emendamenti della Lega accolti dalla Commissione che avrebbero abolito la possibilità di eleggere i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle aziende al di sotto dei 16 dipendenti. Il maxi-emendamento del governo sul decreto milleproroghe, a parte questo, ricalca sostanzialmente il testo arrivato in aula con le 69 modifiche apportate in commissione Affari costituzionali più una serie di norme sull'editoria. In pratica è stato traslato, con alcune modifiche, l'articolo 33 del ddl Scajola sullo sviluppo ora all'esame della commissione Industria di Palazzo Madama. Fra le novità arriva la cassa integrazione anche per i giornalisti dipendenti delle imprese editrici di giornali periodici. Proteste per il fatto che nel maxiemendamento al decreto milleproroghe non sono stati inseriti gli emendamenti del Pd e del Pdl per i pensionati vittime da amianto coinvolti nella sospensione delle pensioni a seguito delle inchieste della magistratura (il ministro del Lavoro Sacconi ha comunicato nel pomeriggio che l'emendamento sarà inserito in fase di conversione del decreto incentivi).

Riscritto il calendario di Unico. Il provvedimento, grazie a un emendamento posto in commissione dal relatore Lucio Malan, riscrive anche il calendario di Unico. L'emendamento Malan modifica, infatti, il Dpr 322/98 e il Dm Finanze 164/99 sugli adempimenti fiscali. Sposta al 30 settembre 2009 il termine per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle persone fisiche, società di persone e dell'Irap. Per la dichiarazione dei soggetti Ires la modifica del «milleproproghe» sposta i termini dal settimo al nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. In sostanza, per le imprese con esercizio solare il termine di invio di Unico si allinea al 30 settembre 2009. Per i sostituti d'imposta, invece, il termine di presentazione del 770 semplificato slitta dal 31 marzo al 31 luglio, uniformandosi alla stessa scadenza del 770 ordinario. Fissato un nuovo termine per la presentazione telematica dei modelli 730 da parte dei Caf o degli altri intermediari abilitati, che per il 730/2009 si sposta dal 25 giugno al 15 luglio 2009. Modificato anche l'articolo 8, comma 1 del Dpr 322/1998 che riguarda l'Iva, spostando il termine per la presentazione della dichiarazione annuale in via telematica al 30 settembre

Lavori "in house", nuove regole. Fra le novità contenute nel pacchetto di emendamenti approvati in commissione, oltre ad alcune modifiche formali, alcune disposizioni correggono errori tecnici, come nel caso dell'individuazione della quota di finanziamenti da destinare all'acquisto di nuovo materiale rotabile per il trasporto ferroviario regionale e locale. Nel pacchetto c'è anche l'abolizione dell'obbligo di gara per tutti i lavori pubblici da parte delle concessionarie autostradali. Le concessionarie, poi, possono affidare "in house" (senza obbligo di gara) fino al 60% dei lavori pubblici, a partire dalle opere autostradali, attraverso società controllate.

Scip, la liquidazione. Nel testo è stato introdotto l'articolo 43-bis dedicato alle operazioni di cartolarizzazioni di immobili pubblici. Si liquida quindi il portafoglio di immobili relativo alla prima e alla seconda operazione di cartolarizzazione effettuata dalla Scip (Società di cartolarizzazione di immobili pubblici). Gli immobili tornano ai soggetti proprietari. Il trasferimento ha effetto dalla data di entrata in vigore del provvedimento. Il valore degli immobili è determinato dall'Agenzia del territorio.

Slitta ancora la class action. Fra le conferme del testo base, slitta di altri sei mesi l'entrata in vigore della class action. L'azione collettiva risarcitoria per i consumatori sarebbe dovuta diventare operativa dal 1° gennaio 2009.

Slitta al 2010 l'obbligo di impianti da fonti rinnovabili sui nuovi edifici. Slitta al 2010 l'obbligo, ai fini del rilascio del permesso di costruire per gli edifici di nuova costruzione, dell'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento. Per i fabbricati industriali, di estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati, la produzione energetica minima è di 5 kW.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-