ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Decreto incentivi, l'abc delle modifiche

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 aprile 2009


Ecco tutte le modifiche introdotte alla Camera al decreto incentivi. Il provvedimento prevede aiuti ai settore auto e moto, elettrodomestici, mobili, le norme sulla quote latte con la rateizzazione delle multe, il rafforzamento degli ammortizzatori sociali, il pacchetto anti-speculazioni di borsa, il rifinanziamento del fondo di garanza per le Pmi fino a 1,6 miliardi entro il 2012, l'ammobidimento del patto di stabilità interno per gli enti locali virtuosi, che possono così avere maggiore flessibilità per gli investimenti. Il maxiemendamento della Camera ha modificato la norma sulla delocalizzazione approvata in commissione: ora gli incentivi per l'acquisto di auto, elettrodomestici e mobili, si applicheranno a quelle aziende che si impegnano a non delocalizzare la produzione dei beni incentivati al di fuori dei Paesi membri dello Spazio economico europeo. L'efficacia di questa disposizione è, però, subordinata alla preventiva autorizzazione dell'Unione europea. Si confermano l'allargamento degli incentivi alle due ruote fino a una potenza massima di 60 kW, la detrazione per l'acquisto di elettrodomestici legata alla ristrutturazione spetterà per quelli di classe energetica non inferiore ad A+ (e non più A++), viene istituito un Fondo nello stato di previsione del ministero dell'Economia con una dotazione di 400 milioni di euro per interventi urgenti e indifferibili nel settore dell'istruzione e per interventi legati a eventi celebrativi. Cancellate le norme che congelavano l'aumento dei canoni delle spiagge. Ecco, in sintesi, le principali modifiche introdotte nel decreto incentivi alla Camera.

Autotrasporto, premi Inail. Slitta di un mese, dal 16 aprile al 16 maggio, il termine per il pagamento dei premi Inail

Benefici distretti industriali estesi a reti di imprese. Lo snellimento delle procedure amministrative e le facilitazioni, già previste per i distretti industriali, saranno estese anche alle reti di impresa. Il contratto di rete con il quale due o più imprese si obbligano a esercitare in comune una o più attività economiche per accrescere la capacità innovativa e la competitività sul mercato, deve essere registrato nel registro delle imprese dove hanno sede le imprese contraenti. È redatto con un atto pubblico o una scrittura privata autenticata e deve indicare la denominazione sociale delle imprese aderenti alla rete, l'indicazione delle attività comuni poste a base della rete, il programma di rete, la durata del contratto, le ipotesi di recesso e l'organo comune incaricato di seguire il programma di rete.

Bonus moto esteso a 60 kW. Si allarga il raggio d'azione dell'incentivo alla rottamazione per le due ruote: il bonus finora concesso per l'acquisto di un nuovo motociclo Euro 3, fino a 400 cc. a fronte della contestuale rottamazione di motociclo o ciclomotore Euro 0 o Euro 1, viene esteso alle due ruote fino a una potenza massima di 60 kW.

Cassa integrazione, mobilità, disoccupazione. Previsto il pagamento diretto ai lavoratori contestualmente all'autorizzazione del trattamento di Cigs, fatta salva la revoca in caso di assenza di difficoltà di ordine finanziario dell'impresa. Dalla sospensione o riduzione dell'orario di lavoro ci sono 20 giorni di tempo per le imprese che chiedono la Cigs in deroga, con pagamento diretto, per presentare o inviare la domanda. In via sperimentale per il 2009-2010 in attesa dell'emanazione dei provvedimenti di autorizzazione dei trattamenti di integrazione salariale in deroga con richiesta di pagamento diretto, l'Inps è autorizzato ad anticipare i trattamenti sulla base della domanda corredata dagli accordi conclusi delle parti sociali e dell'elenco dei beneficiari, conformi agli accordi quadro regionali e, comunque, entro specifici limiti di spesa. I datori di lavoro presentano all'Inps la domanda per via telematica. Fondi per la concessione di deroghe a cassa integrazione, mobilità, disoccupazione speciale, anche con riferimento a settori produttivi e aree regionali.

Centrali a carbone. Via ai vincoli burocratici per la riconversione dei vecchi impianti per la produzione di elettricità alimentati a olio combustibile in nuove strutture a carbone pulito o altro combustibile solido. Le nuove norme, che consentono in questo caso di derogare alle leggi nazionali e regionali che prevedono limiti di localizzazione territoriale, purché la riconversione assicuri l'abbattimento delle loro emissioni di almeno il 50% rispetto ai limiti previsti per i grandi impianti di combustione». La disposizione si applica anche ai procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge» (come, per esempio, la centrale Enel di Porto Tolle per il quale si attendeva solo la valutazione di impatto ambientale per l'avvio dei lavori).

Costruzioni, standard dell'acciaio. Aumentano gli standard dell'acciaio utilizzato nelle costruzioni. In attesa della revisione generale delle norme per le costruzioni è stato fissata la qualità dell'acciaio che potrà essere utilizzato (B450A e B450C) a partire dal prossimo giugno.

  CONTINUA ...»

8 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-