ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Il Blackberry? Non è solo per i business men

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 gennaio 2008

"L'altro giorno un amico mi ha chiamato per raccontarmi un aneddoto. Poco prima gli era caduto lo smartphone di tasca. Una persona che passava di li lo ha avvertito: 'guarda che ti è caduto il BlackBerry'". Poco importa che in realtà non si trattasse del rinomato prodotto della canadese Research in motion (Rim), ma di un altro telefono con funzionalità e fattezze simili. Alberto Bevilacqua, responsabile in Rim Italia dell'unità commerciale dedicata a Vodafone, spiega così la forza del marchio BlackBerry nel mondo business. Ma lo fa, paradossalmente, prima di parlare di un passaggio strategico, avviato già da qualche tempo ma che trova nel nuovo Pearl 8110 un momento importante: quello verso il mondo consumer. Spostamento che sembra dare i risultati sperati, visto che il fatturato del terzo trimestre si è attestato a 1,67 miliardi di dollari, in crescita del 22% rispetto a quello passato e addirittura del 100% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.
Cos'ha di nuovo il Pearl 8110?
Il nuovo terminale porta avanti un messaggio e una strategia che accomuna tutta la serie 8100, e cioè il nostro progressivo spostamento verso il segmento consumer. BlackBerry non è più solo uno strumento per aumentare la produttività, e quindi il lavoro, ma offre anche servizi di intrattenimento. In questo caso la prima novità è il navigatore Gps integrato. Non è il primo telefono che lo presenta, lo avevano anche l'8800 e l'8310, ma questa volta lo inseriamo in un device molto più piccolo, delle dimensioni di un normale telefonino. Questo grazie alle migliori performance della batteria.
Non c'è il rischio di perdere la vostra identificazione nel segmento business, e quindi nell'immaginario di quella fetta di manager e professionisti che usano il telefono come strumento di lavoro?
No, quella è l'area in cui siamo nati e ce la teniamo ben stretta. L'evoluzione tecnologica ci permette però di integrare alle funzioni di chi vuole avere l'ufficio in tasca quelle di intrattenimento. Chi ha detto che a un manager non interessano? E' un passaggio senza perdite. Anzi, ci allarghiamo a una fetta di pubblico più ampio. C'era una forte richiesta in tal senso, per mettere insieme lavoro e tempo libero.
In questo passaggio è stato decisivo il cambio di tastiera, con la Qwerty non estesa, e cioè con due lettere per ogni tasto. Trova il favore del pubblico?
Il Pearl, che ha portato questa innovazione, è uno dei nostri prodotti di maggiore successo.
Quali trend si possono osservare nella domanda?
Cresce la consapevolezza che i servizi che offriamo sono un volano per il business. Questo è particolarmente vero per il mondo delle banche e della finanza, dove l'accesso a internet, la mail, l'informazione in tempo reale sono strategiche. Sono le stesse aziende a capirlo, dotando i loro dipendenti di uno smartphone. Gli informatori farmaceutici, per passare ad un'altra categoria, lo usano anche per l'accesso ai sistemi di Crm.
Cosa ha comportato l'ingresso di Apple nel mercato della telefonia?
L'ingresso di Apple, ma anche quello di Google e la "Open handset alliance", oppure i movimenti di Nokia, hanno il tratto comune di dare una crescente importanza a internet e ai servizi. Il che è positivo per tutti. Per quanto riguarda l'Italia va detto che l'iPhone ha un modello di business particolare.
In che senso particolari?
Perché da noi, a differenza che in altri Paesi, non finanziano il prezzo del terminale. Ci ha provato Tre per un periodo, ma poi è tornata sui suoi passi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-