ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Comunicazione digitale: innovazione e nuovi modelli di business i fattori chiave per crescere

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 novembre 2009

Innovazione, nuovi modelli di business e cultura digitale sono i fattori chiave per la crescita del settore della comunicazione digitale interattiva in Italia, secondo quanto emerge dai risultati della seconda edizione dell'Osservatorio IAB Italia-Accenture presentato oggi a IAB Forum. L'edizione 2009 offre un'interessante analisi dei principali driver di crescita e dei più importanti ostacoli allo sviluppo del mercato. Guidano la crescita l'innovazione dell'offerta commerciale (32% del campione), seguita dalla disponibilità di competenze interne (28%), dalla partnership e sviluppo di nuovi modelli di business (19%) e dalla tecnologia (13%). Tra gli ostacoli, oltre allo scenario economico-finanziario (27% del campione), emergono la scarsa conoscenza e cultura riguardo alle caratteristiche dei nuovi media (23%), la mancanza di standardizzazione nella filiera (14%), la mancanza di competenze interne (12%), la complessità nella misurabilità del ROI delle campagne (11%).

Un mercato in forte evoluzione
Il comparto si conferma essere in forte evoluzione, soggetto a significative trasformazioni indotte sia da dinamiche settoriali sia dalla crisi economico- finanziaria, al fine di creare la massa critica necessaria per competere e investire. Dall'indagine emerge un importante processo di concentrazione: negli ultimi due anni il 35% del campione è stato parte di un processo di fusione/acquisizione e circa il 63% prevede un tale processo nel prossimo anno.

In questo momento di crisi economica e di "ritorno all'economia reale", le aziende hanno dichiarato di essere tornate a concentrarsi sul proprio core business, e pongono rinnovata e crescente attenzione ai nuovi trend ed alle nuove modalità competitive. Tra gli elementi di trasformazione, si evince una maggior focalizzazione da parte dei rispondenti sui propri servizi "core" (l'indice di specializzazione – valore medio - è passato dal 62% del 2008 al 72% del 2009).

La misurabilità dell'efficacia delle campagne di comunicazione rappresenta una delle principali necessità espresse, ritenuta ad alto o altissimo valore dal 75% del campione. Il performance marketing avanzato, quindi, potrebbe determinare nuovi modelli competitivi e porre la centralità di nuove forme di relazione e interazione con il cliente come elemento fondante.

3 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-