ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

«Amiamo Apple», la saga Jobs-Adobe continua

di Luca Salvioli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 maggio 2010

«We love Apple». Firmato? Adobe. Chi l'avrebbe mai detto. Le due aziende sono impegnate ormai da qualche settimana in una guerra fatta di lettere, interviste, attacchi, risposte e contrattacchi. L'ultimo capitolo è una campagna pubblicitaria di Adobe, comparsa sul web e su un'intera pagina del Wall Street Journal, dove l'azienda elenca una serie di tecnologie, aziende e valori che "ama". E cioè Apple, la creatività, l'innovazione, le applicazioni e così via. Per concludere: «Quello che non amiamo è quando qualcuno ti priva della libertà di scegliere cosa creare, come crearlo e il modo in cui vivere il web». E cioè Apple.

Perchè? Apple non integra Flash, tecnologia Adobe, su iPod, iPhone e iPad. Nei giorni scorsi Steve Jobs, con una lettera aperta, ha spiegato i motivi definendo la tecnologia una piattaforma «chiusa» e rimpiazzabile con altri sistemi, come l'Html5, standard aperto supportato dalla società della Mela morsicata, da Microsoft, da Google e da tante aziende del settore.

Adobe ha risposto, insieme alla campagna pubblicitaria, con una lettera aperta dei fondatori di Chuck Geschke e John Warmock sul sito ufficiale della società in cui sottolineano che gli utenti dovrebbero poter essere liberi di scegliere come fruire del web e che nessuna società dovrebbe dettare cosa è possibile creare o meno. Ecco perchè, aggiungono, Adobe supporta attivamente standard come Html4, Html5 (anche lui) e H.264 in aggiunta alle sue tecnologie proprietarie.

Html 5, gli standard aperti e il modello di business
Jobs attacca, Adobe risponde. Esplode il caso Flash
Il significato dell'html5

14 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-