ITALIA

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER
BALLOTTAGGIO
I NUMERI DEL VOTO
RADIO24 / VERSO LE AMMINISTRATIVE / 2
LA CAMPAGNA ELETTORALE

Referendum, quorum a rischio
Affluenza ferma al 16,3%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 giugno 2009

Affluenza molto bassa per i rederendum al termine della prima giornata di voto. Alle 22 di domenica è stata del 16,36% l'affluenza per il primo e il secondo quesito referendario con i quali si chiede per la Camera e il Senato l'abrogazione della possibilità di collegamento tra le liste. In caso di vittoria dei sì il premio di maggioranza alla Camera e al Senato andrebbe non più alla coalizione come avviene ora, ma alla lista che ottiene il maggior numero di seggi, che dunque avrebbe da sola la maggioranza per governare.

Leggermente superiore, invece, l'affluenza per il terzo quesito, pari all'16,74%, con cui si chiede agli elettori di abolire le "candidature multiple" dello stesso candidato in più circoscrizioni: in caso di quorum e vittoria dei sì, sarebbero vietate sia alla Camera che al Senato.
Resta, dunque, basso il dato dell'affluenza alle urne, tanto da far apparire un miraggio il raggiungimento del quorum del 50% più un voto.

Il voto alle provinciali
Per i ballottaggi delle elezioni provinciali alle ore 22 di oggi ha votato il 32,2% degli elettori. Nella precedente elezione l'affluenza era stata del 55,52 per cento. A Milano, dove sono in ballottaggio Filippo Luigi Penati e Guido Podestà, ha votato il 33,61 per cento. A Torino dove la sfida è fra Antonino Saitta e Claudia Porchietto alle urne si è recato il 28,33% degli aventi diritto. A Venezia, dove la sfida è fra Davide Zoggia e Francesca Zaccariotto, aveva votato alle 22 di ieri il 32,03 per cento.

L'affluenza alle comunali
Livelli più alti per i ballottaggi delle elezioni comunali per i quali alle ore 22 ha votato il 44,94% degli elettori (nella precedente elezione l'affluenza era stata del 63,79 per cento). Più alta rispetto alla media l'affluenza a Firenze, dove si sfidano Giovanni Galli e Matteo Renzi, la rilevazione del Viminale attesta un'affluenza alla fine della prima giornata di voto al 44,14%. A Bologna la sfida serrata fra Alfredo Cazzola e Flavio Delbono ha richiamato alle urne alle 22 il 47,38% degli aventi diritto, mentre a Bari, dove sono di fronte Simeone Di Cagno Abbrescia e Michele Emiliano l'affluenza è al 39,5 per cento.

21 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-