1. Sanità e welfare. La sanità in Campania è poco efficiente e costa troppo. Come intervenire?
2. Imprese e territorio. Incentivi alle imprese: quale politica di sostegni propone? Incentivi automatici, zone franche, contratti di investimento?
3. Politica fiscale. Le imprese campane sono gravate da addizionali massime. Si può sperare nell'abbassamento della pressione fiscale?
4. Emergenza occupazione. Disoccupazione record al 18% circa. Quali strumenti adottare per combatterla?
5. Reti e infrastrutture. A quali interventi infrastrutturali bisogna dare priorità?
Clicca sulla foto per leggere le risposte
Stefano Caldoro
Vincenzo De Luca
I giudizi del Sole 24 Ore
Sentire dai candidati governatori come la pensano sulle questioni più spinose. Dopo Lazio, Piemonte e Lombardia tocca alla Campania. Vaghe le indicazioni sulla sanità: Caldoro punta su So.re.sa. e razionalizzazione degli acquisti, De Luca sul riequilibrio dell'offerta. Quanto alle misure di sostegno per le imprese: il candidato del Pdl vuole una finanziaria tra regione, Cdp e investitori privati. De Luca risponde con un fondo per il credito d'imposta per i nuovi occupati. Nessuno dei due ipotizza poi una riduzione a breve delle tasse. Per contrastare la disoccupazione ricette poco incisive: un fondo unico di incentivi per Caldoro, la valorizzazione del turismo per De Luca. Sulle infrastrutture, infine, programmi troppo generici in tempi di risorse scarse.