MONDO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Cronaca

Come si vota
Gli sfidanti
Video
Sondaggi
I programmi
Photogallery
Photogallery

Gli esperti di brand: «Nella corsa alla Casa Bianca Obama è una Bmw, Mc Cain una Ford»

Di Emanuele Bruno

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 OTTOBRE 2008

Bianco e nero, repubblicano e democratico, conservatore e progressista sono categorie che possono anche non essere sufficienti a definire inequivocabilmente l'identità di un candidato alla Casa Bianca. Gli americani gradiscono riferimenti ancora più semplici e, tra i più curiosi e originali, ci sono sicuramente quelli che chiamano in causa marche e prodotti. Così a rendere ancora più semplice e immediata la caratterizzazione di John Mc Cain e Barack Obama ci hanno provato la Landor un agenzia che si occupa di brand identity per il Gruppo Wpp e la società di ricerche Penn, Schoen & Berland, che hanno interrogato dall'uno al sei di ottobre un campione di circa mille persone. Ebbene, i risultati parlano di una polarizzazione che è molto marcata, ma che lascia spazio anche a qualche somiglianza. Tra le marche dell'era di Internet, ad esempio, se per Obama si pensa subito ad un brand come Google, per Mc Cain si propone invece l'associazione con quello più storico di Aol. Il terreno più divertente di confronto è quello dei marchi automobilistici: Obama fa pensare a Bmw, mentre McCain fa patriotticamente scattare in mente il nome Ford. Tra le spie della fiction per Obama si sceglie James Bond, mentre Mc Cain è visto come il Jack Bauer del telefilm 24. Ma oltre a quelle più distintive, i due candidati hanno sollecitato anche alcune associazioni comunci: quelle con i brand Starbucks, iPod e MySpace le tre principali.

Altra variabile della ricerca, gli apparentamenti con le marche sono risultati anche trasversali alle coppie formate dai candidati e dai rispettivi vice. I «giovani» Obama e Sarah Palin, ad esempio, sono entrambi accomunati, oltre che a Google, anche al magazine People, mentre McCain e il vice di Obama, Joe Biden, ad Aol e Business Week.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-