MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Oggi solo incontri bilaterali. Prestigiacomo: un testo equo per l'accordo

dall'inviato Jacopo Giliberto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 dicembre 2009

Oggi in via ufficiale a Copenaghen sono chiuse le trattative sul clima per la pausa domenicale. In via ufficiale. In realtà negli alberghi della capitale danese sono continuati gli incontri tra le delegazioni presenti alla Cop15, la conference of parts organizzata dalle Nazioni Unite per ridurre il rischio di cambiamenti del clima. Si cerca un'intesa di massima, che pare difficile. Nei prossimi giorni deve essere presentato ai capi di stato e di governo che arriveranno a Copenaghen un documento già metabolizzato. Ma fino a stasera sembra remota un'intesa che veda tutti i paesi impegnarsi per contenere le emissioni di anidride carbonica, il gas prodotto dai processi di combustione, come motori e centali elettriche, e accusato di cambiare il clima del mondo.
Nelle hall degli alberghi (il centro congressi vicino all'aeroporto di Kastrup è chiuso) ogni delegazione si dice a parole disponibile a ridurre molto le emissioni, però tutti (statunitensi, cinesi e così via) dicono: che comincino gli altri, noi li seguiremo volentieri.
Non è solamente il caso dei due paesi che emettono più CO2 al mondo, Cina e Usa. Accade perfino con la Svizzera, che non vuole essere la prima a sforbiciare le sue – pur piccole – emissioni: «Se la Ue innalza i suoi obiettivi di riduzione, noi faremo lo stesso».
Martedì già ci potrebbe essere un nuovo testo della presidenza danese che dovrebbe dare più chiarezza e definire meglio i contorni del testo base sul quale i ministri da martedì dovranno confrontarsi ufficialmente.
Per l'Italia, ad accelerare i tempi, è stato il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che, al suo arrivo al vertice, ieri, ha detto che «nella partita ci siamo dentro e lotteremo perchè il testo sia più equo possibile».
Domani a Copenhagen, a margine della riunione della Cop 15, Prestigiacomo parteciperà, assieme al Segretario di Stato Usa all'Energia Steven Chu, al lancio della global partnership del Mef (Major Economies Forum), organizzato dalla delegazione Usa. L'Italia finanzia l'iniziativa, per un periodo di 5 anni, con un contributo di 30 milioni di dollari.
Intanto, oggi nella capitale danse si sono verificati nuovi scontri che seguono quelli di ieri in cui furono fermati un migliaio di manifestanti poi quasi tutti rilasciati. Stamani la polizia danese ha infatti disperso una dimostrazione collaterale di manifestanti davanti alla stazione ferroviaria di Østerport, a poche centinaia di metri dalla sede della Mærsk. Con lo slogan "Hit the production" (Colpisci la produzione), i dimostranti tentavano di bloccare la parte turistica del porto.

13 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-