SPORT

 
 
 

Vancouver 2010 - Olimpiadi invernali

 
HOME DEL DOSSIER

Giorno dopo giorno

Approfondimenti

Interviste

Timori olimpici: a Vancouver poca neve e clima primaverile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 febbraio 2010
Vancouver, il freddo non c'è e la neve è poca. Un camion trasporta neve sulle piste di freestyle

Si alzerà venerdì il sipario sulle Olimpiadi invernali di Vancouver: arrivano gli atleti, sale l'entusiamo, ma a tenere in allerta il Comitato olimpico internazionale e il comitato organizzatore sono le condizioni meteorologiche della città canadese. Le temperature, infatti, sono quasi primaverili mentre a Cypress Mountain, a causa della poca neve, si lavora senza sosta per sistemare le piste che ospiteranno le gare di snowboard e di freestyle. La neve viene spostata con camion ed elicotteri per fare in modo che sia tutto pronto per l'assegnazione della prime medaglie nelle gare di sabato.

Le precipitazioni, invece, sono più che una rischiosa ipotesi anche dalle parti di Whistler Mountain, dove si disputeranno le gare di sci. La neve che latita in Canada rischia di diventare il leitmotiv, anzi la barzelletta delle Olimpiadi invernali, malgrado il presidente del Cio Jacques Rogge non mostri - o finga di non mostrare - eccessive preoccupazioni: anche se sottile, la striscia bianca tenuta in vita artificialmente a Cypress Mountain dovrebbe garantire il regolare svolgimento delle gare. «Il riscaldamento globale del pianeta è un fenomeno che può avere ripercussioni anche sui Giochi invernali, e dovremmo tenerne conto in futuro», dice Rogge, secondo cui «quando non c'è tanta neve si rimedia con quella artificiale: magari non ci sarà uno scenario completamente bianco, ma le piste saranno pronte per le gare».

Resta il fatto che il clima mite di una città tutta affacciata sul Pacifico, dove è più frequente la pioggia (costante tutto l'anno) che la neve non dovrebbe essere una scoperta dell'ultima ora. Certo tutti si aspettavano qualche grado in meno sulla colonnina di mercurio, ma ora è più difficile smorzare le preoccupazioni che serpeggiano anche nella grande macchina olimpica.
(M. Do.)

FOTO / Vancouver senza neve
Vancouver: budget di 1,7 miliardi e pubblicità record
Neve hi-tech, tutti i materiali più innovativi delle Olimpiadi
SCHEDE / Gli azzurri da medaglia

10 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-