ArtEconomy24

La provenienza fa la differenza, parola di Sarah Mansfield di…

  • Abbonati
  • Accedi
quotazioni artisti dell’avanguardia russa

La provenienza fa la differenza, parola di Sarah Mansfield di Christie’s

Ritratto di Sarah Mansfield
Ritratto di Sarah Mansfield

Sarah Mansfield, international director Old Master ed esperta di arte russa da Christie's ci spiega quali sono gli accorgimenti e le precauzioni per non incorrere nel mercato dei falsi delle opere dell'Avanguardia russa.
Quale è la situazione attuale dei falsi degli autori dell'Avanguardia russa?
Oggi, i collezionisti sono più prudenti quando si tratta di acquistare opere dell'Avanguardia russa e sono diventati più esperti del mercato dell'arte in generale. Per questo motivo, le opere dell'Avanguardia russa con una provenienza eccezionale e una storia ben documentata sono molto ricercate e in asta registrano prezzi sorprendenti.
È possibile indicare una percentuale di falsi in circolazione per i più importanti artisti dell'Avanguardia russa?
I falsari rispondono alla domanda e, in generale, gli artisti che registrano un aumento significativo del valore dei prezzi diventano un obiettivo per i falsari. Questo fenomeno è stato sempre presente nel mercato dell'arte, ma il livello sensazionale dei prezzi raggiunto per questo periodo dell'arte russa, insieme a una conoscenza limitata da parte dell'occidente e la mancanza di cataloghi ragionati ha fatto sì che nel passato la categoria sia stata ancora più attraente per i falsari. I “nomi” più grandi sono diventate le vittime più evidenti.

Com’è possibile difendersi da questo fenomeno? Ci sono archivi, ragionati cataloghi?
L'analisi tecnica e la perizia degli esperti può fornire in egual misura un'informazione, ma un percorso continuativo della provenienza dell'opera, idealmente avvalorata dai primi riferimenti (cioè pre-1970) a mostre e la letteratura sull’opera sono il gold standard. Oggi, quando ricerchiamo opere per la vendita, consultiamo regolarmente gli esperti di tutto il mondo, il materiale d'archivio, per non parlare della letteratura fiorente sull'argomento.
Come si deve muovere il collezionista?

Per il collezionista d'arte la cosa più importante è relazionarsi con art dealer affidabili, case d'asta, musei e gallerie per vedere il numero più elevato possibile di opere dell'Avanguardia russa. In Italia ci sono state mostre periodiche di alta qualità con opere provenienti da collezioni museali, questi sono i 'must-see' per un collezionista impegnato.

© Riproduzione riservata