Commenti

Il sistema Sole diventa una galassia

  • Abbonati
  • Accedi
INFORMAZIONE

Il sistema Sole diventa una galassia

Milioni di persone, per l’esattezza 3.420.000, ogni giorno sfogliano, cliccano, guardano e ascoltano i mezzi d’informazione della galassia Sole. Il perno che sorregge la galassia è l’autorevolezza riconosciuta al Gruppo 24 Ore, con il quotidiano cartaceo che quest’anno festeggia 150 anni di leadership nell’informazione economico-finanziaria, il sito internet con l’offerta digitale unica di Business Class, la radio (Radio 24) con il format news&talk di successo, i magazine di qualità «How To Spend It» e «IL», il ruolo di primo piano negli eventi culturali e di business del Paese. Per raccontare al mercato (professionisti della comunicazione e aziende) la trasformazione del Sole da sistema a galassia compiuta nell’ultimo anno, System24, la concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore (e di un selezionato gruppo di editori terzi), ha organizzato ieri sera a Milano, nella sede del giornale, un evento pubblico.

Donatella Treu, amministratore delegato del Gruppo 24 Ore, Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 Ore e Ivan Ranza, direttore generale di System24, hanno illustrato agli ospiti la molteplicità dei media che compongono la galassia Sole. Un’offerta ampia e autorevole che consente agli inserzionisti di rivolgersi a un pubblico trasversale, di elevata istruzione e gusti evoluti, con un’ottima propensione all’acquisto e una capacità di spesa nettamente superiore alla media. Un’offerta che vanta una serie di primati: primo quotidiano digitale in Italia, secondo quotidiano nazionale per diffusione totale carta + digital, 10 giornali digitali verticali, la banca dati professionale più innovativa del mercato, eventi di alto profilo che mettono in relazione la business community, record di visitatori alle mostre targate 24 Ore Cultura. Un sistema, ricorda Donatella Treu, che per primo ha messo il cliente al centro, per primo ha spinto sul digitale, per primo ha rivoluzionato la propria organizzazione interna all’insegna della sinergia e del gioco di squadra, per primo ha puntato sull’innovazione tecnologica e sulla creatività. Un sistema che è sempre in continua evoluzione.

Il cuore della galassia, il suo tratto distintivo, è il modo di fare informazione del gruppo Sole, «un modo unico di fare informazione» sottolinea Roberto Napoletano. Questo è il «tesoro del Sole», fondato su un giornale che è strumento di lavoro, ma è anche capace di prendere posizione e soprattutto, dice con orgoglio Napoletano, «si impegna a garantire un racconto veritiero di questo Paese». Da qui nasce l’ambizione del direttore e dell'intero gruppo editorale di trasformare lo strumento di lavoro Sole 24 Ore «da utile a indispensabile». Ranza ricorda poi la capacità di System24 di offrire al mercato dati, supporti e servizi esclusivi. Come pure la possibilità di sfruttare gli accordi e le partnership con prestigiose testate internazionali: Financial Times, Cnn international, Faz, Les Echos, Le Point, El Economista, per citarne alcune. Autorevolezza, professionalità, specializzazione, competenza ma soprattutto tanta, tanta passione: sono gli ingredienti che hanno fatto la storia del Sole. Una storia lunga 150 anni.