Giorno della memoria

My24

Cultura-Domenica DomenicaGiornata della Memoria: il Memoriale della Shoah apre al pubblico

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giornata della Memoria: il Memoriale della Shoah apre al pubblico

Immobile, cupo e inquietante testimone dei tempi più terribili: al ben nascosto e sotterraneo binario 21 della Stazione di Milano il treno è ancora lì, muto residuo della Shoah tutta italiana. Eppure d'intorno, come luogo imprescindibile della nostra troppo spesso frettolosa memoria, il Memoriale della Shoah si erge come silente monito ed esempio di eccezionale recupero storico e filologico. E finalmente si offre ai cittadini: domenica 26 e lunedì 27 gennaio 2014, il sito viene eccezionalmente aperto al pubblico con a disposizione Ciceroni d'eccezione, tra cui Gad Lerner, Lella Costa, Gioele Dix, Natalia Aspesi, Raffaele Morelli, Ferruccio de Bortoli.

Ad annunciarlo sono stati oggi proprio Ferruccio de Bortoli e Roberto Jarach, presidente e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, che hanno presentato le iniziative in programma per quest'anno di celebrazione nazionale della memoria.

«Ripensando a quattro anni fa, quando in questo stesso luogo, posavamo la prima pietra che avrebbe dato vita al Memoriale, resto quasi incredulo di fronte al valore e all'unicità del risultato a cui siamo arrivati. Questo è un luogo dove la memoria parla di chi non c'è più, e al tempo stesso educa al rispetto e alla convivenza civile le menti di chi c'è ora e di chi verrà. In tempi di negazionismo, la memoria è emergenza quotidiana, necessità civile di cui abbiamo sempre più bisogno per contrastare l'incapacità di trasmettere i valori della nostra società alle future generazioni» ha commentato de Bortoli.
«Siamo arrivati quasi al termine di questo progetto, e per questo siamo infinitamente grati a tutti coloro che ci hanno offerto il proprio contributo e supporto per realizzare questo obiettivo così importante. Speriamo di avere presto i fondi per ultimare i lavori di realizzazione della Biblioteca, che ospiterà fino a 45.000 volumi e in cui confluirà il patrimonio di conoscenza raccolto dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - ha aggiunto Roberto Jarach-, precisando poi che abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per mantenere vivo questo luogo che, ora quasi del tutto ultimato, ha il dovere di rappresentare un riferimento per chiunque voglia riflettere, comprendere, vivere l'importanza della memoria e del rispetto. Il ricordo, infatti, è l'unico modo di rompere l'indifferenza, alla base di ogni scellerata discriminazione ed emarginazione».

Sconosciuto ai più, si tratta di un luogo unico in Europa, in quanto il solo, tra tutte le aree di deportazione verso i campi di concentramento e sterminio, ad essere rimasto intatto.
Sorge esattamente dove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati in città e nella regione, furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani. Oltre il binario e il tragico treno si erge il Muro della Memoria, con i i nomi dei deportati che per un attimo, illuminandosi e ingrandendosi, riemergono dall'asfittico oblio in cui i boia avrebbero voluto cacciarli, rendendoli invece vittime sacrificali, e perciò anche imperituri testimoni, della tragedia del '900.

Sempre nell'ambito delle celebrazioni previste per il Giorno della Memoria, alle ore 20 di lunedì 27 gennaio si terrà, presso la Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, il concerto di commemorazione del XIV Giorno della Memoria. Una serata gratuita e aperta al pubblico, dedicata alla "Musica della Memoria" e ai musicisti ebrei perseguitati, attraverso un percorso di riflessioni, testimonianze ed esecuzioni musicali. Parteciperanno Liliana Segre, Goti Bauer e Nedo Fiano, sopravvissuti. Introdurrà Ferruccio de Bortoli. L'evento è organizzato, oltre che dalla stessa Fondazione, dall'Associazione Figli della Shoah, dal Conservatorio G. Verdi di Milano, dalla Fondazione CDEC e dalla Comunità Ebraica di Milano.

Le visite al Memoriale domenica 26 e lunedì 27 gennaio 2014 potranno essere sia libere che guidate, e si distribuiranno su entrambe le giornate dalle ore 10 alle ore 17 (orario dell'ultimo ingresso). La visita è gratuita, escluso 1,50 euro per costi di gestione prevendita. E' consigliabile la prenotazione della visita, che avrà una durata prevista di circa 50 minuti in forma sia libera sia guidata, sul sito TicketOne www.ticketone.it, selezionando la fascia oraria desiderata.

Durante l'anno le scuole possono prenotare via mail la propria visita all'indirizzo didattica@memorialeshoah.it. Inoltre, il Memoriale sarà aperto anche per i visitatori individuali ogni primo e terzo giovedì del mese, nel pomeriggio, su prenotazione obbligatoria all'indirizzo coordinamento.

memoriale@memorialeshoah.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più