Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2014 alle ore 15:41.
L'ultima modifica è del 20 ottobre 2014 alle ore 09:32.

My24
Papa Paolo VI (Olycom)Papa Paolo VI (Olycom)

Papa Paolo VI è stato proclamato beato. Pochi mesi dopo la canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, piazza San Pietro a Roma è tornata a riempirsi di fedeli e pellegrini in preghiera per un Pontefice. Papa Francesco ha pronunciato la formula della beatificazione in una solenne celebrazione officiata con il Papa Emerito Benedetto XVI, i
cardinali e i 191 vescovi di tutto il mondo che hanno partecipato al Sinodo Straordinario che ha concluso ieri i suoi lavori.

«Nei confronti di questo grande Papa - ha detto Francesco - di questo coraggioso cristiano, di questo instancabile apostolo, davanti a Dio oggi non possiamo che dire una parola tanto
semplice quanto sincera e importante: grazie! Grazie nostro caro e amato Papa Paolo VI! Grazie per la tua umile e profetica testimonianza di amore a Cristo e alla sua Chiesa!». E ancora: «in questa umiltà risplende la grandezza del Beato Paolo VI che, mentre si profilava una società secolarizzata e ostile, ha saputo condurre con saggezza lungimirante - e talvolta in solitudine - il timone della barca di Pietro senza perdere mai la gioia e la fiducia nel Signore» detto papa Francesco, dopo aver citato brani del diario personale del «grande timoniere del Concilio».

La festa del nuovo beato sarà il 26 settembre di ogni anno, data di nascita di Giovanni Battista Montini. Dopo la rituale “domanda” di beatificazione formulata dal vescovo di Brescia mons. Luciano Monari, e dopo la biografia di Paolo VI letta dal postulatore della causa, padre Antonio Marrazzo, papa Francesco ha pronunciato la formula ufficiale, in latino: «Noi, accogliendo il desiderio del Nostro Fratello Luciano Monari, Vescovo di Brescia, di molti altri Fratelli nell'Episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra Autorità Apostolica concediamo che il Venerabile Servo di Dio Paolo VI, papa, d'ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa, nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno il 26 settembre. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».

«Paolo VI è stato uno strenuo sostenitore della missionarietà della Chiesa - ricorda Francesco - E' significativo considerare questo aspetto del pontificato di Paolo VI, proprio oggi che si celebra la Giornata missionaria mondiale», ha poi osservato il Papa, ringraziando i fedeli confluiti in piazza San Pietro per la loro folta presenza - circa settantamila persone - ed esortandoli a «seguire fedelmente gli insegnamenti e gli esempi del nuovo beato».

Al termine della messa in Piazza San Pietro, con cui ha chiuso il Sinodo dei Vescovi e ha beatificato Paolo VI, papa Francesco si è avvicinato nuovamente al Papa emerito Benedetto XVI, che ha partecipato alla liturgia nella prima fila a fianco dei cardinali, salutandolo ancora con una calorosa stretta di mano. Poi, tolti i paramenti, il Pontefice è andato a scambiare saluti e abbracci sul sagrato di San Pietro, prima col cardinale decano Angelo Sodano, poi con gli altri cardinali e vescovi, tra cui quelli che hanno partecipato al Sinodo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi