Finanza & Mercati

Deutsche Bank riacquista 4,8 miliardi di bond e il titolo vola

  • Abbonati
  • Accedi
L’OPERAZIONE

Deutsche Bank riacquista 4,8 miliardi di bond e il titolo vola

FRANCOFORTE - Dopo le turbolenze di mercato che l'hanno investita pesantemente nei giorni scorsi, Deutsche Bank ha annunciato il riacquisto di obbligazioni senior per un valore di poco inferiore ai 5 miliardi di euro, con l'intento di recuperare la fiducia dei mercati. L'operazione era stata ventilata nei giorni scorsi e aveva contribuito a un temporaneo rimbalzo dei titoli, dopo che sui mercati era circolata insistentemente la voce secondo cui la più grande banca tedesche avrebbe avuto difficoltà a pagare le cedole delle sue obbligazioni subordinate, i cosiddetti CoCo bond, o Additional Tier 1, la parte più rischiosa del debito, su cui è possibile sospendere la cedola o che può essere convertito in azioni in caso di crisi.

L'offerta di buyback riguarda un massimo di 3 miliardi di euro di obbligazioni denominate nella valuta europea e di titoli per 2 miliardi di dollari. La durata delle operazioni sarà rispettivamente di 7 e 20 giorni. La banca ha emesso complessivamente negli anni scorsi obbligazioni senior per circa 50 miliardi di euro.

Nel comunicare il riacquisto, Deutsche Bank ha ribadito di avere a disposizione 215 miliardi di euro di liquidità (al 31 dicembre 2015). Con l'operazione, l'istituto di credito dovrebbe realizzare un profitto, dato che questi titoli trattano al momento a sconto rispetto al prezzo di emissione, ma soprattutto cerca di stabilizzare la fiducia degli investitori, messa a dura prova nell'ultima settimana, dopo che già lo scorso anno la prima banca tedesca aveva accusato una perdita di oltre 6 miliardi di euro e che era stata coinvolta in numerosi scandali, le cui ricadute finanziarie in termini di multe delle autorità di controllo e di spese legali non sono ancora interamente quantificate.

Ancora una volta, è sceso in campo ieri a rassicurare sulla situazione di Deutsche Bank, per la seconda volta in tre giorni, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, dichiarando che “la banca è forte e ha capitale sufficiente”.

Prima dell'annuncio del buyback, il titolo Deutsche Bank era in rialzo dell'8%, in sintonia con la maggior parte dei titoli bancari dell'Eurozona, e ha poi chiuso con un guadagno dell’11,39% a 15,36 euro per azione.

© Riproduzione riservata