Italia

Dossier Perché lo spread non si è impennato dopo il voto

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 118 articoliReferendum costituzionale

Perché lo spread non si è impennato dopo il voto

Lo spread tiene, per ora. Il differenziale del rendimento tra i BTp e i Bund decennali ha aperto stamattina più largo di una decina di centesimi rispetto alla chiusura di venerdì, un movimento contenuto rispetto ai 20-30 punti che alcuni traders temevano, e poi si è riportato attorno a quota 160.

Volatilità o calma piatta? I mercati restano tesi, sono in attesa di capire dove va l'Italia: non si sbilanciano. Gli investitori erano stati preparati dai sondaggi alla vittoria del NO (anche se non così schiacciante) e avevano messo in conto le dimissioni di Matteo Renzi (l'opzione Renzi-bis faceva parte degli scenari possibili, ma ora è stata depennata). Inoltre lo spread tiene perché si è già allargato di 30-40 punti rispetto ai livelli estivi, le tensioni prima del referendum lo avevano portato a 190. I mercati sono ora prudenti ma anche fiduciosi, puntano sulla formazione rapida di un governo tecnico che riduca al minimo il rischio di instabilità politica.

Detto questo, lo spread non è un termometro che misura alla perfezione il rischio-Italia e se in questo momento tiene è anche per motivi tecnici: i titoli di Stato italiani sono largamente in mano a banche e compagnie di assicurazione italiane e sono posseduti dalla Banca d'Italia tramite l'Eurosistema, e questi investitori domestici sono tutti compratori che non vendono in momenti di crisi. Inoltre, i prezzi dei BTp sono protetti e sostenuti dagli acquisti del QE della BCE, dal programma PSPP che questo giovedì potrebbe essere esteso da Mario Draghi oltre la scadenza del marzo 2017 con ammontari di acquisti mensili invariati (circa 12 miliardi la quota italiana). Sul breve termine, tutto appare dunque sotto controllo: sul medio-lungo termine, la turbolenza sull'Italia sullo spread può tornare in qualsiasi momento, nel caso di instabilità politica ed elezioni anticipate che potrebbero far salire al potere partiti anti-euro.

© Riproduzione riservata