Economia

Gennaio amaro per la produzione industriale

  • Abbonati
  • Accedi
CONGIUNTURA

Gennaio amaro per la produzione industriale

Per ora no. L’industria italiana rinvia le speranze di ripresa ed entra nel 2015 con la retromarcia ingranata. La produzione industriale di gennaio è infatti in calo dello 0,7% su base mensile destagionalizzata, perde oltre due punti nei confronti dello stesso mese dell’anno precedente. Su base annua solo il comparto dei beni durevoli è in crescita mentre altrove ci sono soltanto segni meno, con frenate superiori ai due punti percentuali. Per una volta non è l’energia il nodo principale ed escludendo questa componente dal calcolo anche per le altre attività manifatturiere la discesa è sensibile.

Un’unica possibile attenuante - tutta però da verificare - è la possibilità che il calendario 2015 abbia favorito un “ponte” lungo in più, spingendo magari qualche azienda a chiudere per una giornata aggiuntiva, ipotesi però che da sola non pare poter giustificare un calo di queste proporzioni. Che sarebbe stato anche superiore se a gennaio non fosse proseguita la corsa dell’auto, settore affondato da anni di recessione e ora in progresso - nella produzione nazionale - di oltre 30 punti percentuali.

A livello settoriale, oltre ai mezzi di trasporto, solo l’area elettronica può vantare performance positive mentre altrove si osservano unicamente segni meno. Pesanti in particolare nell’area della metallurgia (-8,1%) e del tessile-abbigliamento-pelle, settore quest’ultimo che più di altri, in particolare nelle calzature, sta pagando un dazio pesante alla crisi in Russia.

Dati complessivamente non incoraggianti, che tuttavia potrebbero essere solo una parentesi: a febbraio, come stimato qualche giorno fa dal centro studi di Confindustria, l’output dell’industria nazionale dovrebbe essere aumentato di oltre un punto.

© Riproduzione riservata