Italia

Più posti fissi nei primi due mesi dell’anno, ma…

  • Abbonati
  • Accedi
i dati inps

Più posti fissi nei primi due mesi dell’anno, ma sull’occupazione il saldo è zero

A gennaio e a febbraio i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato sono aumentati del 20,7% rispetto ai primi due mesi del 2014. È cresciuta anche la quota di lavoro stabile sul totale (dal 37,1% al 41,6%) ma diminuiscono le conversioni a tempo indeterminato di rapporti a termine (-11,2%). A snocciolare le cifre è l’Osservatorio sul precariato dell’Inps, che ricorda come nei primi due mesi dell’anno sono stati attivati 307.582 contratti a tempo indeterminato mentre sono state 78.287 le trasformazioni di contratti a termine. Diminuiscono i contratti a termine (-7%) e in apprendistato (-11,3%) rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, portando di fatto a zero la variazione dell'occupazione sul 2014.

Nessuna variazione sull’occupazione
Se si considerano anche gli apprendisti “trasformati” in tempo indeterminato sono 403.386 i nuovi rapporti di lavoro a tempo indeterminato nel primo bimestre dell’anno (+12,3% sui primi due mesi 2014). Ma, secondo la tabella diffusa dall’Inps, i rapporti di lavoro attivati in tutto nei primi due mesi del 2015 sono stati 968.883, appena 13 in più rispetto ai 968.870 dei primi due mesi del 2014 (con una variazione pari a zero). Se infatti sono aumentate in modo consistente le nuove assunzioni a tempo indeterminato (+20,7%) e le conversioni di contratto di apprendista (+7,4%) sono diminuite sia le trasformazioni di rapporti a termine (-11,2%) sia le assunzioni a termine (-7%), sia i nuovi contratti di apprendistato (-11,3%).

Retribuzioni “a tempo” stabili
L’Inps segnala che sono stati rilevati tutti i rapporti di lavoro attivati nel periodo, «anche quelli in capo a uno stesso lavoratore, con riguardo a tutte le tipologie di lavoro
subordinato, incluso il lavoro somministrato e il lavoro intermittente». E sottolinea come siano «stabili le retribuzioni nei nuovi contratti a tempo determinato».

© Riproduzione riservata