Economia

Snam lancia un progetto di agricoltura sociale in Toscana

  • Abbonati
  • Accedi
sostenibilità

Snam lancia un progetto di agricoltura sociale in Toscana

Immaginate un terreno agricolo che, grazie all’alleanza tra una grande azienda italiana e una cooperativa sociale, diventa il centro di un progetto che coniuga la tutela ambientale e la responsabilità sociale. Il progetto si chiama “Orto nella rete” e nasce per iniziativa di Snam che, a maggio 2014, ha siglato un protocollo d’intesa di quattro anni con la cooperativa sociale di tipo B onlus “Betadue”, attraverso il quale la società guidata da Carlo Malacarne ha ceduto in comodato d’uso gratuito un’area, vicino all’impianto di compressione del gas naturale di Terranuova Bracciolini (Arezzo), di proprietà di Snam Rete Gas, per la coltivazione di ortaggi destinati al consumo nel territorio di produzione e, in particolare sulle tavole delle mense scolastiche degli asili del Valdarno.

La controllata di Snam si è impegnata a garantire gratuitamente la fornitura annuale d’acqua per l’irrigazione e l’elettricità per il funzionamento dei macchinari che serviranno alla cooperativa per la coltivazione dei prodotti. Betadue, che ha sede ad Arezzo e conta 170 soci lavoratori e 41 lavoratori dipendenti, si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ed è specializzata nella manutenzione e nella custodia di spazi verdi e nelle attività rivolte all’agricoltura sociale, con particolare attenzione alla produzione di frutta e ortaggi destinati alla filiera corta.

Ma il “patto” tra Snam e la cooperativa sociale è solo il primo tassello del progetto. Quest’ultimo, infatti, sarà raccontato attraverso gli scatti del fotografo Christian Sinibaldi (agenzia Machas), collaboratore del Guardian e vincitore di numerosi premi internazionali, che nei mesi scorsi ha ritratto diversi momenti di lavoro nell’orto descrivendo la rete di solidarietà e integrazione sociale che si è venuta a creare intorno all’iniziativa.

E, alla mostra, è collegato il primo appuntamento del progetto targato Snam che, domenica 20 settembre, fa tappa a Milano. Proprio nel capoluogo lombardo, sarà infatti inaugurata la rassegna firmata da Sinibaldi nella suggestiva cornice della Vigna di Leonardo a partire dalle 19. L’evento cade a poche settimane dall’approvazione della legge sull’agricoltura sociale e alla vigilia del convegno internazionale che il ministero delle Politiche agricole organizza a Expo con l’Ente nazionale per il Microcredito, con ospite d’onore l’ex presidente dell’Uruguay José Mujica e alla presenza del viceministro delle Politiche Agricole, Andrea Olivero, del presidente dell’Ente nazionale per il Microcredito, Mario Baccini, del presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, e del ceo di Snam, Carlo Malacarne.

Poi la mostra fotografica sarà trasferita a Terranuova Bracciolini, ma dal 18 al 24 settembre sarà visitabile anche in forma multimediale a Expo, nello spazio espositivo di Confagricoltura lungo il Cardo Nord-Ovest. Sempre nel contesto di Expo, nel corso del convegno internazionale sull'agricoltura sociale e il microcredito del 21 settembre, l’ad di Snam Rete Gas Paolo Mosa illustrerà il progetto “Un Orto nella Rete” nell'ambito della sezione dedicata alle esperienze di responsabilità sociale d'impresa. All’Orto nella Rete sarà infine dedicata un’intera giornata, mercoledì 23 settembre, presso l'impianto di Terranuova Bracciolini, dove, insieme alla visita della mostra di Sinibaldi, si potrà seguire lo showcooking di uno dei più apprezzati chef del momento, Simone Rugiati. Un’occasione in più per per consolidare il legame tra cittadinanza e impresa anche a beneficio delle scuole del Valdarno che si recheranno in visita all'impianto.

© Riproduzione riservata