Economia

Il Salone della Nautica di Genova si sdoppia e sbarca a Venezia

  • Abbonati
  • Accedi
la mossa di ucina

Il Salone della Nautica di Genova si sdoppia e sbarca a Venezia

Un salone nautico a Venezia, dal 21 al 25 aprile 2016, organizzato in collaborazione con Expo Venice; uno spostamento di data del prossimo boat show di Genova, che si terrà dal 20 al 25 settembre 2016 e sarà quindi prima di quello di Montecarlo; e una esposizione dell'usato a Genova tra l'1 e il 10 aprile 2016.

Sono le novità presentate oggi da Ucina, la Confindustria nautica e da I Saloni Nautici, la società controllata dall'associazione che organizza l'esposizione di Genova, in chiusura domani (è iniziata il 30 settembre).

Carla Demaria, presidente di Ucina ha spiegato che, come anticipato oggi dal Sole 24 Ore, la Confindustria nautica organizzerà “un altro salone-evento a Venezia. Solo un anno fa sarebbe stato impossibile chiedere ai nostri soci di partecipare a un altro boat show in Italia. Ma appena il mercato l'ha consentito, sono stati gli stessi imprenditori a chiederci di fare qualcosa di più. Abbiamo ricevuto una proposta irrinunciabile da Expo Venice e il progetto è partito”.

La Demaria sottolinea che “non si tratterà di un'esposizione alternativa al salone di Genova, che resta l'unica vetrina della nautica italiana iscritta all'organizzazione mondiale dei saloni, ma avrà una configurazione diversa: sarà un evento diffuso. Dovevamo cogliere l'occasione di guardare ai mercati dell'Est che si stanno sviluppando e riempendo di barche e servizi”.

La manifestazione in fieri ha ricevuto l'appoggio del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che l'ha reso pubblico in una lettera a Ucina. E Giuseppe Mattiazzo, ad di Expo Venice lo considera “uno dei progetti più belli di Venezia. Noi abbiamo un polo espositivo su terra ferma che sarà un hub di collegamento con la città. Quello sarà il punto di riferimento, poi ci saranno le aziende, i canali, i palazzi veneti. L'evento sposerà una parte commerciale con quella culturale e turistica. Expo Venice, peraltro, si muove con l'appoggio di Vtp (Venezia terminal passeggeri), Fiera di Vicenza e Veronafiere”.

Il sottosegretario del Mef, Pierpaolo Baretta, ha dato l'imprimatur dell'Esecutivo all'iniziativa: “La velocità con la quale si stanno muovendo Slovenia, Croazia e Montenegro ci deve stimolare a cogliere le opportunità che offrono quei mercati. Potete contare su un impegno non solo mio ma collettivo”, del Governo.

Per quanto riguarda lo spostamento di data del Salone di Genova, Anton Francesco Albertoni, presidente de I Saloni Nautici, afferma: “Il boat show che chiude domani è stato il salone del rilancio. Lo testimoniano gli operatori che sono qui. Abbiamo deciso di spostare il prossimo Nautico dai primi di ottobre ai giorni tra il 20 e il 25 settembre 2016. Si svolgerà, quindi (sempre alla Fiera di Genova, ndr”), prima del boat show di Montecarlo che aprirà il 28 settembre”. In effetti la decisione di Ucina arriva dopo quella degli organizzatori dell'evento di Monaco, che lo hanno posticipato (nel 2015 si è svolto dal 23 al 26 settembre).

Infine, Albertoni ha annunciato che Ucina ha messo in calendario una mostra dell'usato nautico che si terrà tra l'1 e il 10 aprile 2016 e si svolgerà nella Nuova darsena della Fiera di Genova, area in concessione annuale alla società I Saloni Nautici.

© Riproduzione riservata