Economia

Bagnoli, si accelera sul recupero. De Vincenti: «Il processo…

  • Abbonati
  • Accedi
Cabina di Regia a Palazzo Chigi

Bagnoli, si accelera sul recupero. De Vincenti: «Il processo di rilancio si è messo in moto»

Colpo d’acceleratore sul recupero di Bagnoli. quarta riunione della Cabina di Regia per la bonifica e la rigenerazione dell'area di Bagnoli. Alla riunione - presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del consiglio Claudio De Vincenti - hanno partecipato il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il segretario generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti, il commissario straordinario per Bagnoli Salvo Nastasi, l'ad di Invitalia Domenico Arcuri e dirigenti dei ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente. «Questa riunione così fruttuosa- ha sintetizzato il sottosegretario De Vincenti al termine dell'incontro- dimostra che il processo di rilancio di Bagnoli si è messo in moto». La Cabina di Regia tornerà a riunirsi il 10 febbraio, sempre a Palazzo Chigi. Cinquanta milioni per la bonifica del comprensorio Bagnoli-Coroglio arriveranno dal decreto Giubileo approvato definitivamente dalla Camera.

Arcuri: entro la fine di febbraio si completerà il piano di caratterizzazione
L'ad di Invitalia, Domenico Arcuri, soggetto attuatore della bonifica e del progetto di valorizzazione dell'area, ha fatto il punto delle attività in corso di realizzazione e di quelle partiranno nelle prossime settimane. Entro la fine di febbraio si completerà il piano di caratterizzazione. Si stanno, inoltre, definendo le modalità e le condizioni per restituire ai cittadini le opere già esistenti nell'area, mai messe in funzione e oggi in stato di abbandono, così come si sta valutando di avviare tempestivamente la bonifica e la rimozione dell'amianto e il risanamento dell'area della cokeria. È già partito il confronto per definire le infrastrutture di collegamento con le reti aeroportuale, viaria, ferroviaria e del trasporto pubblico locale. All'inizio di febbraio Invitalia aprirà una sezione del proprio sito dedicata al rilancio di Bagnoli.

Nastasi: proseguirà la fase d’ascolto
Il Commissario Nastasi ha aggiornato la Cabina di Regia sugli sviluppi delle vicende normative e giudiziarie che riguardano le attività in corso e ha anche annunciato- alla luce delle molteplici richieste di incontro giunte da ulteriori istituzioni e soggetti locali che intendono esprimere le proprie opinioni- che la fase di ascolto proseguirà con nuovi incontri

De Magistris: il Comune avanti da solo con poteri ordinari
«Il Comune di Napoli inizierà ad attuare la realizzazione di Bagnoli con i poteri ordinari e la cittadinanza sfidando gli altri poteri, a cominciare dalla Regione e dal Governo, in attesa della bonifica che verrà», ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, la cui amministrazione comunale ha deciso di non partecipare alla riunione della cabina di regia, come avvenuto già in occasione dell'incontro del 13 gennaio. «Fino ad ora - ha affermato - abbiamo spiegato con chiarezza perchè non abbiamo partecipato alla cabina di regia dove si è messa in campo anche un'attività di scorrettezza istituzionale, ora noi passeremo alla seconda fase cioè l'attuazione del piano per Bagnoli secondo i poteri costituzionali e ordinari». In questo modo, aggiunge, '«dimostreremo che non diciamo solo no alle speculazioni, agli affari e alle violazioni di legge, ma che da tempo siamo pronti ai sì in attesa di essere chiamati a un tavolo corretto e istituzionalmente configurato secondo i canali previsti dalle leggi».

© Riproduzione riservata