Economia

Ilva, Renzi: la lobby europea dell’acciaio sappia che noi la…

  • Abbonati
  • Accedi
Industria

Ilva, Renzi: la lobby europea dell’acciaio sappia che noi la salviamo

«L'Ilva è il dossier numero uno che abbiamo sul tavolo. Non ho preoccupazioni sulla procedura europea. Faremo tutto ciò che serve per salvarla». Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un passaggio del suo intervento alla direzione del Pd. «È bene - ha avvertito il premier - che sia chiaro alla lobby degli acciaieri di qualche Paese europeo. Posson fare tutti i ricorsi che vogliono, noi l'Ilva la salviamo perché non è immaginabile avere una situazione come quella di Taranto senza l'Ilva».

Incidente senza gravi conseguenze
L'impianto desolforazione del reparto sottoprodotti dell'Ilva di Taranto questa mattina è stato temporaneamente fermato per la rottura di una tubazione da cui, a quanto si è appreso, è fuoriuscita soda caustica che ha provocato forti bruciori agli occhi e alle labbra ad un operaio. Quest'ultimo si è recato nell'infermeria dello stabilimento, dove gli è stata riscontrata una irritazione agli occhi. Sul posto è intervenuto personale del Servizio di Prevenzione e Protezione interna (Sil).

Denuncia per violazione della privacy
Intanto il portavoce alla Camera del M5S, Cosimo Petraroli, ha presentato una interrogazione al governo in merito alla denuncia inoltrata da 12 operai dell'Ilva di Taranto, insieme all'avvocato Ylenia Lucaselli, per una presunta violazione della privacy a seguito della pubblicazione sul sito internet della procedura di liquidazione del Siderurgico www.gruppoilvanais.it dei propri 'dati sensibili'.

«L'azione denunciata dall'operaio Aldo Schiedi in qualità di portavoce dei 12 lavoratori - spiega il Movimento - si basa sulla violazione delle norme sulla privacy. Gli operai hanno constatato, infatti, la presenza sul sito dell'amministrazione straordinaria delle fotocopie di documenti d'identità, codici fiscali e buste paga con relativi codici iban dei 18mila lavoratori/creditori scaricabili in formato pdf, da tutti i possessori delle credenziali di accesso al sito, dati sensibili non utili per la trasparenza della procedura d'insinuazione al passivo». In seguito alla denuncia-querela, Lucaselli ha presentato anche una comunicazione al garante della privacy.

Genova, Rsu: incontro con Governo o agitazione
«Se non ci sarà la convocazione ufficiale nelle prossime ore lunedì entreremo in stato di agitazione. Alle 7 proclameremo l'assemblea per decidere insieme ai lavoratori come difendere l'accordo di programma». Lo ha detto il coordinatore delle rsu dell'Ilva Armando Palombo in riferimento alla richiesta d'incontro con il Governo per verificare l'accordo di programma per lo stabilimento Ilva di Cornigliano firmato nel 2005, che prevedeva a fronte della chiusura dell'attività a caldo dello stabilimento venisse attuato un percorso di continuità occupazionale e del reddito. Palombo è intervenuto sull'argomento a margine della commemorazione di Guido Rossa, il sindacalista e lavoratore di Ilva ucciso dalla Brigate Rosse il 24 gennaio 1979.

© Riproduzione riservata