Economia

Per «Gomorra 2» partenza record: miglior esordio fra le serie tv…

  • Abbonati
  • Accedi
televisione

Per «Gomorra 2» partenza record: miglior esordio fra le serie tv su Sky

Una scena della serie «Gomorra 2» (Ansa)
Una scena della serie «Gomorra 2» (Ansa)

Quello di «Gomorra 2 - La Serie» ieri sera su Sky Atlantic» è stato il miglior debutto di sempre per una serie su reti Sky. A dirlo è Andrea Scrosati, responsabile di contenuti di Sky, in un tweet: «#gomorra2 ieri ascolti 1,186.000,+80% vs prima stagione; +402% vs GameofThrones6;+547% vs HOC4. Miglior risultato di sempre x Serie su Sky». Altro tweet: «Gli streaming di #Gomorra2 ieri su @SkyOnline sono stati il record di sempre,5 volte quelli di #WalkingDead».

L’attesa era tanta. E i risultati in termini di feedback da parte del pubblico non sono mancati. La prima serie – senza dubbio una serie cult del 2014 – aveva lasciato il segno. E Gomorra 2 - La serie, tornata in tv ieri sera su Sky Atlantic promette di far parlare di sè. Intanto la serie tv Sky arrivata alla seconda stagione (la prima, costata 22 milioni di dollari, quindi sui 16 milioni di euro, secondo cifre circolate tempo fa su “Variety” e mai smentite, ed “esportata” in 130 Paesi) si gode il suo +80% di ascolti rispetto alla prima stagione e il suo titolo di serie record quanto a risultati da debutto (poco meno di 1,3 milioni gli spettatori media per la prima delle due puntate). Sky Atlantic HD è stato così il canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di «Gomorra 2 - La serie».

Prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, è la seconda stagione di Gomorra. La serie è scritta da Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli. I nuovi episodi sono stati diretti ancora una volta da Stefano Sollima (showrunner), Francesca Comencini, Claudio Cupellini e la new entry Claudio Giovannesi.

Realizzata in 32 settimane di riprese, con oltre 200 attori e più di 3.500 comparse e una troupe di oltre 600 persone, la seconda stagione della serie sarebbe costata 1,3 milioni di euro a puntata (per un totale attorno 16 milioni di euro nelle 12 puntate quindi, con un costo stabile rispetto alla prima serie) ha fatto tappa in Italia, tra Napoli, Roma e Trieste, in Germania e in Costa Rica, utilizzando più di 400 location. Il risultato al quale si è puntato è quello di avere una produzione televisiva di livello cinematografico. Vedremo nelle prossime puntate.

© Riproduzione riservata