Economia

Alta velocità, in dieci anni 300 milioni di passeggeri

  • Abbonati
  • Accedi
ferrovie

Alta velocità, in dieci anni 300 milioni di passeggeri

In 10 anni di Alta velocità (il primo treno veloce è partito nel gennaio 2006) le Ferrovie dello Stato hanno trasportato «300 milioni di passeggeri». Lo rivela l’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, alla presentazione del nuovo orario ferroviario in vigore dal prossimo 12 giugno. L’a.d. di Trenitalia sottolinea che si tratta di «numeri importantissimi, soprattutto se si considera che in generale la domanda sta calando. Noi stiamo crescendo, non a due cifre, ma stiamo crescendo» dice Morgante, aggiungendo che nel primo trimestre di quest'anno i passeggeri sulle Frecce sono stati 14,4 milioni, in crescita del 2%. «Contiamo di chiudere il 2016 almeno al livello dell'anno scorso», afferma Morgante ricordando che il 2015 si è chiuso con 55 milioni di passeggeri (+7% sul 2014) e ha avuto il «semestre dell'Expo che ha portato un aumento del traffico».

Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia

Il polo merci

Altra questione, il riassetto dell’attività merci all’interno delle Fs, volta a integrare in un’unica società tutte le attività cargo e della logistica delle Ferrovie dello Stato. Netta l’indicazione di Barbara Morgante: la costituzione di Mercitalia, il nuovo polo merci del gruppo Fs, potrà avvenire nei tempi previsti, cioè entro l'anno, se a breve verrà raggiunto un accordo con i sindacati in materia di flessibilità. «Secondo la pianificazione operativa, l'operazione è prevista entro l'anno. Ci sono in corso tavoli con le organizzazioni sindacali sulla condizioni di maggiore flessibilità che l'azienda chiede. Le trattative - riferisce Morgante - non sono chiuse. Il progetto si porta a casa se si chiudono le trattative entro fine mese o all'inizio di luglio. Altrimenti la tempistica societaria sarebbe tale da non consentire la fine dell'anno».

Le novità dell’orario Trenitalia

E veniamo all’orario estivo di Trenitalia. Ecco le principali novità.
Quattro nuove corse Frecciarossa tra Roma e Milano (due dal 12 giugno e due dal 31 luglio) e due tra Roma e Venezia, porteranno a 90 i collegamenti giornalieri ad Alta velocità tra la Capitale e Milano e a 38 quelli Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Venezia. Altre due nuove corse arricchiranno l'offerta Frecciargento tra Roma e Verona, portando a 16 i collegamenti giornalieri tra le due città, con prosecuzioni anche su Bolzano e Brescia al nord e Napoli al sud. Al via anche nuove rotte, come il Frecciarossa Milano-Lecce il sabato e i festivi e, con il Freccialink, la possibilità di connettere città lontane dall'infrastruttura ad Alta Velocità, come Matera, Potenza, L'Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dai Frecciarossa e Frecciargento, grazie ad un servizio integrato Frecce + Bus.
Poi tante fermate estive dei Frecciargento e dei Frecciabianca nelle principali località balneari dell'Adriatico e del Tirreno e, per alcune di queste, speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori.

Il prossimo orario vedrà anche aumentare le corse effettuate con il nuovissimo Frecciarossa 1000, fino a raggiungere le oltre 60 al giorno a fine anno. L'arrivo dei Frecciarossa 1000 permette di proseguire nell'ampliamento del network Frecciarossa, utilizzando la “vecchia” versione ETR500 su altre rotte, in sostituzione dei Frecciabianca, come sull'asse padano Torino-Milano-Venezia o dei Frecciargento come sulla rotta Roma- Firenze – Bologna – Venezia.

© Riproduzione riservata