Economia

A Malpensa il record dei cargo

  • Abbonati
  • Accedi
trasporto merci

A Malpensa il record dei cargo

Boom del traffico cargo a Malpensa, che rafforza il ruolo di hub al servizio delle imprese esportatrici del Nord-Ovest. Il grande aeroporto lombardo anticipa la peak season del trasporto merci, cioè il periodo migliore dell'anno che di solito coincide con il mese di novembre, registrando un settembre ottimo e un ottobre da record.

I dati di settembre, spiega la Sea (la società che gestisce gli aeroporti milanesi), sono buoni per tutto il settore cargo che ha registrato una crescita media del 5% nel mondo; però Malpensa ha più che raddoppiato il dato mondiale con un +11,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valore assoluto, a settembre, le merci transitate da Malpensa sono risultate pari a 43.722). Ottobre è andato ancora meglio: è stato il mese del record assoluto con un 15% di incremento pari a 53mila tonnellate di merci trasportate, il miglior risultato mensile di sempre per quanto attiene il trasporto merci a Malpensa.

Un risultato che anticipa la stagione di picco dove l’import aumenta per via degli approvvigionamenti delle merci in vista del periodo natalizio. In ottobre questo dato è stato particolarmente rilevante: dopo molti mesi di modesta crescita, le importazioni infatti hanno mostrato un incremento del 22% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In costante crescita anche le esportazioni che hanno registrato un aumento del 13% sui volumi del 2015 (che rappresentavano già un record per la storia dell’aeroporto).

Il risultato particolarmente favorevole del mese appena concluso riflette anche una distribuzione più stabile dei volumi di attività nei vari giorni della settimana: nel periodo di ottobre non si è mai scesi sotto la soglia delle mille tonnellate al giorno, superando più volte anche le 2mila tonnellate nei picchi del week-end.

In ottobre tutte le direttrici di traffico da/per Malpensa hanno beneficiato di consistenti incrementi particolarmente rilevanti sulle rotte dell’Asia (+21%) e del Medio Oriente (+15%), con buone performance anche dei flussi di merci con l’Africa, cresciuti del 12,7 per cento.

Grazie anche agli ottimi risultati degli ultimi due mesi, i volumi complessivi del periodo gennaio-ottobre registrano un aumento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’aeroporto di Milano Malpensa movimenta il 56% del traffico merci italiano, classificandosi primo nel settore cargo in Italia, e nel 2015 ha registrato tassi di crescita significativamente superiori alla media degli aeroporti europei della stessa categoria, con un aumento del traffico merci del 9% rispetto all’anno precedente e un volume di traffico cargo superiore a 500mila tonnellate. Milano Malpensa si classifica al 6° posto fra gli aeroporti cargo europei, dopo scali come Francoforte, Parigi, Amsterdam, Londra e Lussemburgo.

Oggi a Milano Malpensa si effettuano oltre 200 movimenti cargo alla settimana operati delle più importanti compagnie aeree del settore, per un totale di 10.140 movimenti all cargo nell’intero 2015, con una crescita del 16% rispetto all’anno precedente. Tra questi, i voli effettuati dai corrieri aerei espresso basati nello scalo assumono un’importanza sempre maggiore: nel 2015 sono stati pari al 33% dei movimenti con sole merci, con una crescita del 50% sull’anno precedente.

A conferma che l’aeroporto viene percepito anche all’estero come un grande hub merci c’è l’investimento che sta portando avanti da oltre un anno il leader dei corrieri espressi FedEx in partnership con la Sea. La compagnia all cargo di Memphis (Stati Uniti) sta ultimando a Malpensa la nuova base operativa da 35mila metri quadrati (investimento da 15 milioni di euro). La struttura triplica la precedente base di FedEx a Malpensa e sarà inaugurata nel primo trimestre del 2017.

© Riproduzione riservata