Economia

Solo l’export dà segni di risveglio per l’economia italiana

  • Abbonati
  • Accedi
dati istat

Solo l’export dà segni di risveglio per l’economia italiana

Tornano a correre le esportazioni, restano in altalena altri importanti indicatori come fatturato, ordinativi, commercio al dettaglio. Il quadro restituito dall’Istat – che ieri ha sfornato nel giro di poche ore i tre diversi report, riferiti allo scorso mese di ottobre quelli relativi a ricavi, commesse e consumi, e al mese di novembre quello sul commercio estero – è di un’economia contraddittoria, ancora ben lontana dalla ripresa.

Doppia crescita per l’export extra Ue: +3,4% rispetto al mese precedente e +5,6% a livello tendenziale. Una performance importante determinata soprattutto dal ritrovato sprint di un partner come gli Stati Uniti (protagonista di tutto il 2015 e poi in fase di rallentamento) con una crescita del 15,4%, del Giappone (+14,2%) e della Cina (+12,9%).

INDUSTRIA

A testimoniare la fase di incertezza va ricordato che la rilevazione relativa a ottobre presentava il segno meno per le esportazioni extra Ue sia a livello tendenziale (-2,3%) che congiunturale (-1,1%). Buone notizie sul fronte del saldo commerciale, che sfiora i 4 miliardi a novembre e sale a 34,2 miliardi nei primi undici mesi dell’anno.

Ma a frenare i possibili entusiasmi sono arrivati gli altri dati. Per restare sul fronte imprese, alla doppia crescita congiunturale di fatturato (+0,8%) e ordinativi (+0,9%) fa da contraltare il calo tendenziale: -0,9% per i ricavi e addirittura -3,2% per le commesse. Spicca, rispetto al mese di ottobre 2015, il profondo rosso dell’elettronica che fa segnare un calo del 18,7% del fatturato e del 17,4% degli ordinativi. Tra i pochi settori con doppio segno positivo si trovano la farmaceutica (+1,6% per i ricavi e +0,5%) e i macchinari (+0,2 e +0,7%).

FLUSSI COMMERCIALI CON I PAESI EXTRA UE

La fotografia dell’Istat non appare più entusiasmante spostandosi sul versante dei consumi delle famiglie. La spesa di queste ultime a ottobre è, sì, cresciuta dell’1,2% rispetto al mese di settembre (quando però si era registrato un andamento negativo di mezzo punto), ma è diminuita dello 0,2% rispetto a un anno prima. Sempre meglio del -1,3% della rilevazione precedente, ma comunque un panorama in bianco e nero. Scorrendo il dettaglio dei prodotti non alimentari messi in fila dagli analisti dell’Istat si scopre che sono solo tre le voci in terreno positivo: mobili, articoli tessili e arredamento, con un +1,8%; giochi e tempo libero a +1,5%; e gioiellerie e orologerie con +1,1 per cento. Calma piatta per calzature e pelletteria. Profondo rosso per tutti gli altri gruppi di prodotti, con casalinghi (durevoli e non durevoli) e cartoleria, giornali e riviste, in coda con un calo rispettivamente del 2,2% e del 2,1 per cento.

COMMERCIO AL DETTAGLIO

© Riproduzione riservata