Economia

L’aereo che nasce a Monopoli conquista i mercati di Europa e Sud Africa

  • Abbonati
  • Accedi
aeronautica

L’aereo che nasce a Monopoli conquista i mercati di Europa e Sud Africa

È totalmente realizzato in fibra di carbonio come tutti i grandi velivoli civili e militati, ma è piccolissimo, il velivolo a due posti realizzato dalla Blackshape spa e presentato all’Aero 2017, la più importante fiera europea di aeronautica civile e sportiva, a Friedrichshafen, nel Baden-Württemberg tedesco. Il velivolo si chiama BK 160 “Gabrièl” ed è stato presentato, particolare di rilievo, dopo l’approvazione come Design Organization, insieme al Type Certificate nella categoria Easacs-Vla, riconoscimento che solo una decina di realtà industriali al mondo possono vantare.

Il “Gabrièl” è l’evoluzione ulteriore del BK100 “Prime”, il primo aereo leggero della spa che ha sede a Monopoli, nel barese, finora venduto in 50 esemplari in 18 paesi con configurazioni speciali in uso anche tra gli operatori militari. Angelo Petrosillo, cofondatore nel 2011 insieme a Luciano Belviso della Blackshape, grazie al coinvolgimento finanziario dell’imprenditore Vito Pertosa con la sua holding hi-tec Angelo Investments della quale fanno parte anche la MerMec (autodiagnostica ferrioviaria e segnalamento) e la Sitael (aerospazio) – lo definisce «l’aeroplano più veloce e performante del mondo nella categoria dei velivoli leggeri». Dunque una sorta di «pietra miliare nel panorama dei velivoli Vla con interfaccia uomo-macchina basato su un cockpit completamente digitale che richiama i moderni addestratori militari».

Con una velocità massima di 164kts e un ampio inviluppo di manovra da +5 a -2,5g , il Bk160 si basa su tecnologie moderne e robuste come per esempio la struttura del velivolo completamente costruita, appunto, in fibra di carbonio pre-impregnato, l’assemblaggio robotizzato e un approccio snello alla produzione industriale. Il Gabrièl può essere pilotato solo da professionisti, può atterrare in aeroporti di aviazione generale ed è certificato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea. Il Bk 160 ha facilità di manutenzione e bassi costi operativi per le scuole di volo per l’addestramento degli allievi allo standard più elevato. «Ne abbiamo già venduti 15 in Sudafrica, Svizzera, Inghilterra e Olanda- conclude Petrosillo – non solo ad amanti del volo, ma anche a scuole di addestramento e società che simulano i combattimenti in volo».

Il nuovo velivolo accresce il peso della Blackshape nella holding Angelo Investments che conta 17 filiali sparse in tutto il mondo, clienti e patnership in 54 paesi, 1000 dipendenti, di cui 750 ingegneri e che, nel 2016, ha acquisito una partecipazione nel progetto TransPod, quarta generazione di mezzi di trasporto.

© Riproduzione riservata