Economia

Streparava torna ai livelli pre-crisi: utile record, assunzioni in…

  • Abbonati
  • Accedi
MECCANICA

Streparava torna ai livelli pre-crisi: utile record, assunzioni in aumento

La crisi post 2007 è definitivamente alle spalle. Il gruppo Streparava di Adro (in provincia di Brescia), azienda specializzata nella fornitura di sistemi sospensione e powertrain per il settore automotive, chiude il 2016 con un utile oltre i 9 milioni di euro. È il migliore risultato netto nella storia dell’azienda, e si accompagna a una crescita dell’ebitda margin (dall’8,64% del 2015 al 9,96% dell’anno scorso) che certifica una redditività ormai tornata ai livelli precedenti alla difficile fase congiunturale innescata dalla crisi globale di circa dieci anni fa. L’azienda conferma di avere imboccato i binari della crescita varando anche un corposo piano occupazionale, con un incremento dell’organico che in questi due ultimi anni è stato di circa il 25 per cento.

«Chiudiamo il 2016 con il migliore risultato netto di sempre in 65 anni di attività – sottolineano Pier Luigi e Paolo Streparava, rispettivamente presidente e amministratore delegato dell’azienda bresciana –. Nel triennio 2017-19 prevediamo investimenti per circa 25 milioni, destinati all’acquisto di impianti e macchinari. Inoltre abbiamo già importanti commesse da Amg, produttore di sospensioni, e da Magneti Marelli, per la realizzazione di corpi pompa per motori benzina».

Il fatturato consolidato del gruppo - al quale fanno capo anche i siti produttivi in Spagna, India, Brasile (Streparava Componentes automotivos fuori dal perimetro del bilancio consolidato: 16 milioni di fatturato nel 2016 e 45 dipendenti), e la Borroni Powertrain di Saronno - è cresciuto nel 2016 superando i 159 milioni di euro dai 153 dell’esercizio precedente. Cresce pure la dinamica dell’Ebitda (margine operativo lordo) a quota 9,96% (8,64% nel 2015). Ottima, come detto, la performance dell’utile di Gruppo, quasi triplicato: si attesta a 9,176 milioni a fronte dei 3,7 milioni del 2015.

Streparava prevede ricavi stabili per l’anno in corso, a quota 160 milioni,. Continua a crescere inoltre il numero di dipendenti, passati dai 607 del 2015 ai 700 del 2016, per superare quota 760 nell’anno in corso. Dipendenti a beneficio dei quali sono stati attivati numerosi strumenti di welfare aziendale, raccolti nel primo Report di sostenibilità 2016.

Da tempo il gruppo Streparava punta sull’organizzazione lean (con ricadute positive anche sulla sicurezza, con la riduzione degli infortuni). In quest’ambito è stato varato un progetto di formazione rivolto sia al livello produttivo che manageriale con l’obiettivo di ottimizzare i flussi e ridurre gli sprechi: nel 2016 il valore del magazzino è sceso di 4 milioni (da 20 milioni nel 2015 ai 16 dell’anno scorso), grazie alla maggiore effiienza dei processi.

© Riproduzione riservata