Economia

A Modena la botte per l’invecchiamento dell’aceto più grande…

  • Abbonati
  • Accedi
alimentare

A Modena la botte per l’invecchiamento dell’aceto più grande del mondo

Un monumento alla storia dell’aceto balsamico. Si chiama Hercules ed è la botte per l’invecchiamento più grande mai realizzata nel mondo. È alta otto metri per sette metri di diametro ed è stata fatta costruire da Acetum, l’acetaia di Cavezzo, in provincia di Modena, da poco acquisita dal gruppo inglese Abf. Perfettamente funzionante, con una capacità di 247 mila litri, è una delle principali attrazioni del museo Centro d’esperienza del balsamico di Cavezzo, una operazione da 5 milioni di euro voluta dall’azienda – 160 dipendenti e un fatturato di 103 milioni di euro – per promuovere la conoscenza delle origini, della produzione e delle differenze di questa eccellenza alimentare.

Eccellenza che comprende prodotti come l’Aceto balsamico tradizionale di Modena, prodotto Dop che costa circa mille euro al litro e richiede 25 anni di invecchiamento, e l’Aceto balsamico Igp, più diffuso, con una produzione di 97 milioni di bottiglie all’anno e un costo che si aggira sui quattro o cinque euro al litro.

Il museo, appena inaugurato, è stato realizzato nella sede storica dell’azienda (risale al 1906), ricostruita dopo il terremoto del 2012, con un investimento complessivo di 14 milioni che comprende anche una parte realizzata ex novo. Esteso su una superficie di 3mila metri quadrati propone cinque percorsi diversi con visite guidate che permettono di scoprire storia e produzione del balsamico, anche attraverso esperienze sensoriali che oltre alle degustazioni consentono di vedere e annusare le diverse tipologie di mosto assistendo anche a una simulazione della pigiatura del vino.

All’interno del museo è stato anche ricavato un anfiteatro. «Il nostro obiettivo è quello di farne una attrazione turistica anche con la promozione di eventi e mostre legate al territorio», spiega il presidente di Acetum, Cesare Mazzetti.

© Riproduzione riservata